TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

Scienze della Comunicazione TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

0312200030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE TEORICHE E TECNICHE DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO UNA CONOSCENZA DEI MODELLI, DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE E DELLE STRATEGIE OPERATIVE UNITAMENTE AGLI STRUMENTI PROGETTUALI APPLICATI ALLE PIATTAFORME DIGITALI ED AI SOCIAL NETWORK
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE E DEI MEDIA
Contenuti
L'INTRODUZIONE NELL'AGIRE PUBBLICO DEI PRINCIPI DI PUBBLICITÀ E DI TRASPARENZA;

APPROCCI TEORICI, DEFINIZIONI E MODELLI;

TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA: ISTITUZIONALE, POLITICA E SOCIALE;

INNOVAZIONI DETERMINATE DALLE ITC NELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE;

MEDIA DIGITALI E SOCIAL NETWORK NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA;

STRATEGIE COMUNICATIVE ED ESPERIENZE DI AZIONE;

STRUMENTI E FIGURE PROFESSIONALI;

L'INFOSFERA (TRA SPAZIO MEDIATICO E CYBERSPAZIO): ANALISI DEI FENOMENI DI DISINFORMAZIONE, MISINFORMAZIONE E PERCEPTION MANAGEMENT NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA;

E-DEMOCRACY; E-GOVERNNANCE / E-GOVERNMENT;

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA;

SOCIAL CREDIT SYSTEM: REPUTAZIONE VS RELAZIONE (VIDEOFORUM)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PRESENTAZIONE DI SLIDES E MATERIALI VIDEO
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA COMPOSTA DA 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA DI 7-8 RIGHE DI SCRITTURA PER OGNUNA E VALUTABILE DA 0 A 6 PUNTI UNITAMENTE A 4 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA DA 3 PUNTI OGNUNA (0 PUNTI PER NON RISPOSTA O RISPOSTA SBAGLIATA); LA PROVA E' SUPERATA CON IL PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30; LA LODE VIENE ASSEGNATA A PUNTEGGIO PIENO E SULLA QUALITA' ESPOSITIVA ED ARGOMENTATIVA NELLE RISPOSTE ALLE DOMANDE APERTE.
NON AVENDO EFFETTUATO L'ACCERTAMENTO CON FIRMA INDIVIDUALE DELLA FREQUENZA L'ESAME E' LO STESSO PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
Testi
PAOLO MANCINI, MANUALE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, LATERZA, BARI, 2008
(CAPITOLI: 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8)

GEA DUCCI, RAZIONALITA' CONSAPEVOLE. LA COMUNICAZIONE PUBBLICA NELLA SOCIAETA' CONNESSA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2017
(CAPITOLI: 1 - 2)

ALESSANDRO LOVARI, NETWORKED CITIZENS. COMUNICAZIONE PUBBLICA E AMMINISTRAZIONI DIGITALI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2013
(CAPITOLI: 2 - 3 - 4 - 5)

Altre Informazioni
RICEVIMENTO IL GIOVEDI PRIMA DELLA LEZIONE (AULA 9)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]