SEMIOTICA

Scienze della Comunicazione SEMIOTICA

0312200064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA PRINCIPI BASE DELLA SEMIOTICA E DELLA SEMIOTICA DEL TESTO
CAPACITA' DI ANALIZZARE UN TESTO A STRUTTURA NARRATIVA TRA CUI IL TESTO PUBBLICITARIO AUDIOVISIVO
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI
Contenuti
STORIA DELLA SEMIOTICA E DEL SEGNO, SAUSSURE E PEIRCE E TEORIE SUSSEGUENTI, LA COMUNICAZIONE E LA PRAGMATICA,
IL TESTO NARRATIVO E SUE APPLICAZIONI.
APPROFONDIMENTI SUL TESTO PUBBLICITARIO E IL TESTO TELEVISIVO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI AUDIOVISIVI
ESERCITAZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
PROGRAMMA GENERALE PER 6 CFU
A. CICALESE, APPUNTI DI SEMIOTICA, FRANCO ANGELI, MILANO (IN STAMPA)
S. TRAINI, SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, BOMPIANI, MILANO, 2008
TESTO INTEGRATIVO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI 9 CFU
U.ECO, SAGGI SULLA TELEVISIONE (A CURA DI G. MARRONE), LA NAVE DI TESEO, MILANO 2018 - LIMITATAMENTE AI SAGGI SEGUENTI:
APPUNTI SULLA TELEVISIONE
PER UNA GUERRIGLIA SEMIOLOGICA
CIÒ CHE NON SAPPIAMO DELLA PUB TV
LA MOLTIPLICAZIONE DEI MEDIA
NON COMPRATE QUEL WHISKY
CI SONO 2 GF
ECO E LA TELEVISIONE (POSTFAZIONE DI G. MARRONE)

Altre Informazioni
IL PROGRAMMA SI RITIENE VALIDO AL MASSIMO PER 3 ANNI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]