MEDIOLOGIE DEL SISTEMA EDITORIALE

Scienze della Comunicazione MEDIOLOGIE DEL SISTEMA EDITORIALE

0312200089
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
ANALISI DELLE DIVERSE PROSPETTIVE DEL CONCETTO DI CULTURA, IL RAPPORTO DI INFLUENZA RECIPROCA TRA CULTURA E SOCIETÀ E I MAGGIORI CAMBIAMENTI CHE HANNO INTERESSATO I PROCESSI COMUNICATIVI, COME IL PASSAGGIO DAI MASS MEDIA TRADIZIONALI AI DIGITAL MEDIA.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE SOCIOLOGICHE DI BASE
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I RIFERIMENTI CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MUTAMENTI RELAZIONALI E COMUNICATIVI IMPOSTI DALLA DIFFUSIONE DEI NUOVI MEDIA DIGITALI E ALLE CONSEGUENZE A CUI IL WEB PARTECIPATIVO COSTRINGE, SIA SULL’AGIRE COLLETTIVO CHE SU QUELLO INDIVIDUALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI. ANALISI DI CASI PARTICOLARI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
DUE TESTI:

1- BENNATO D. (2011), SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI. RELAZIONI SOCIALI E PROCESSI COMUNICATIVI NEL WEB PARTECIPATIVO, EDIZIONI LATERZA.

2 - GIOCONDI M. (2018), BREVE STORIA DELL’EDITORIA ITALIANA (1861-2018) CON 110 SCHEDE MONOGRAFICHE DELLE CASE EDITRICI DI IERI E DI OGGI. DAI FRATELLI TREVES A JEFF BEZOS, GOWARE EDITORE (FINO A PAGINA 47).
Altre Informazioni
LINGUA DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANA.
PER GLI STUDENTI STRANIERI È POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME NELLA LINGUA CONCORDATA PRECEDENTEMENTE CON LA DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]