STORIA DEL GIOCO PUBBLICO IN ETA' CONTEMPORANEA

Scienze della Comunicazione STORIA DEL GIOCO PUBBLICO IN ETA' CONTEMPORANEA

0312200090
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2019/2020



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’ATTIVITÀ DEL CORSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE ALLA LETTURA, IN CHIAVE STORIOGRAFICA, DEI PROCESSI EVOLUTIVI DEL GIOCO PUBBLICO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLA ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO. LO STUDENTE, AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ, SARÀ IN GRADO DI COGLIERE LE CONNESSIONI TRA PROCESSI STORICI, DINAMICHE ECONOMICHE E SCELTE DI MERCATO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARANNO PASSATE IN RASSEGNA LE PRINCIPALI EVOLUZIONI DEL GIOCO PUBBLICO NEL TEMPO.
SEGUIRÀ UN PERCORSO CENTRATO SUI PROFILI DELLA COMUNICAZIONE DI SETTORE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, SARÀ ANALIZZATA – IN UN’OTTICA EVOLUTIVA – LA COMUNICAZIONE RELATIVA AL GIOCO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE CORRELAZIONI CON LA STAMPA, LA TELEVISIONE, IL CINEMA, I SOCIAL IN UN ITINERARIO CHE MIRI A RICOSTRUIRE LE STRATEGIE ADOTTATE DAI MEDIA DI MASSA, SOPRATTUTTO NEL SECONDO NOVECENTO.
Metodi Didattici
GLI INCONTRI SARANNO DIDATTICAMENTE ORGANIZZATI CON LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI RICERCA IN GRUPPO. SARANNO ANCHE PREVISTI SEMINARI TEMATICI CON PROFESSIONISTI ED ESPERTI DEL MONDO DEL GIOCO PUBBLICO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE MATURATE DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA
Testi
O. DE ROSA – D VERRASTRO (A CURA DI), GIOCO E SOCIETÀ, IL MULINO, BOLOGNA, 2012
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]