IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING

Scienze della Comunicazione IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING

0312200080
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE ALLE VARIABILI ATTRAVERSO CUI CLASSIFICARE E VALUTARE LE STRUTTURE ED I PROCESSI DELLE IMPRESE PRIVATE. INOLTRE ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI PER RICOSTRUIRE IL PASSAGGIO DALLA MERA ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI ALL' ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE , DI MANAGEMENT E DI CONTROLLO DELLE RISORSE UMANE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA AMBIENTE E L’ADOZIONE DI DIVERSI MODELLI ORGANIZZATIVI. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE SCELTE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DI VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO, ESSENZIALE PER L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA E GESTIONE PRESSO LE IMPRESE PRIVATE. SARANNO INVITATI A PRESENTARE REPORT SUI TEMI OGGETTO DI LEZIONE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE, SIMULANDO LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI AZIONI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE AD ESSI CORRELATI
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
IL CORSO SVILUPPA NEGLI STUDENTI LA SENSIBILITÀ IMPRENDITORIALE-MANAGERIALE IN TERMINI DI PROBLEM SOLVING, APPROCCIO AL PENSIERO CREATIVO E INNOVATIVO.
INOLTRE, ATTRAVERSO IL PROJECT WORK DI GRUPPO - FOR THE ATTENDING STUDENTS ONLY - IL CORSO FORNISCE MODELLI E TECNICHE PER ELABORARE UN PIANO DI LANCIO DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORLIALI
Metodi Didattici
ORE LEZIONI: 40

PROJECT WORK PER IL LANCIO DI UNA NUOVA INIZIATIVA DI BUSINESS
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE PER ACCERTARE IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, OLTRE CHE LA PADRONANZA DELLA MATERIA
Testi
DOCUMENTI FORNITI DAL DOCENTE
Altre Informazioni
SITO DEL DIPARTIMENTO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]