DIRITTO COMPARATO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Scienze della Comunicazione DIRITTO COMPARATO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

0312200097
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN QUADRO COMPLETO DELL’EVOLUZIONE CHE HA INTERESSATO IL DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E IL DIRITTO D’AUTORE CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA DISCIPLINA INTERNA, COMUNITARIA E, PIÙ IN GENERALE, A QUELLA DEI PRINCIPALI ORDINAMENTI DI CIVIL LAW E DI COMMON LAW. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AL SISTEMA DELLE FONTI E ALLA DISCIPLINA RIGUARDANTE IL COPIRIGHT IN AMBIENTE DIGITALE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
LO STUDENTE APPROFONDIRA’ LA DISCIPLINA GIURIDICA INTROTTA DALLE RECENTI NOVELLE IN MATERIA DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE, DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT, ACQUISENDO CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE AL SISTEMA DI TUTELE PREVISTO PER I TITOLARI DEI DIRITTI MORALI E PATRIMONIALI CONNESSI ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, ALL’ISTITUTO DELLE LICENZE COLLETTIVE ESTESE, ALLE PREVISIONI A MAGGIOR TUTELA DEGLI AUTORI E DEGLI ARTISTI, ALLA NUOVA RESPONSABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI.
Metodi Didattici
LEZIONI DIDATTICHE FRONTALI CON PROVE INTERCORSO
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA E LE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE DEL CANDIDATO.
Testi
1. IL DIRITTO D'AUTORE NEL MERCATO UNICO DIGITALE. DIRETTIVA (UE) 2019/790 E D.LGS. N. 177/2021 DI RECEPIMENTO

2. S. VIGLIAR, CONSENSO, CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NEI SOCIAL NETWORK SITES. PROFILI CIVILISTICI, P. 1-136, PADOVA, CEDAM, 2012.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE INTEGRATIVE (E IN PARTE SOSTITUTIVE) DEL PROGRAMMA INDICATO, RISERVATE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]