OFA - LINGUA ITALIANA

Scienze della Comunicazione OFA - LINGUA ITALIANA

OFA0312203
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2021/2022

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
030LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È IL RAFFORZAMENTO DELLE CONOSCENZE E DEL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA GRAMMATICA DI BASE. IL CORSO SARÀ ARTICOLATO IN 15 ORE DI INSEGNAMENTO TEORICO E 15 ORE DI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE, CHE PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE LE CATEGORIE ASTRATTE TRATTATE IN TESTI REALI.
Prerequisiti
-
Contenuti
NELLE ORE DEDICATE ALLA TEORIA, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AGLI ELEMENTI DI BASE DELL’ANALISI GRAMMATICALE, LE REGOLE DELL’ITALIANO E GLI USI LINGUISTICI. IN PARTICOLARE, CI SI CONCENTRERÀ SU SUONI E LETTERE; L’ARTICOLO; IL NOME; GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI; GLI AGGETTIVI PRONOMINALI; I PRONOMI PERSONALI, RELATIVI, ALLOCUTIVI, DOPPI; IL VERBO; L’AVVERBIO; LA PREPOSIZIONE; LA CONGIUNZIONE; L’INTERIEZIONE; LA FRASE SEMPLICE; LA FRASE COMPLESSA; LA FORMAZIONE DELLE PAROLE.

NELLE ORE DEDICATE ALL’ESERCITAZIONE, LE CONOSCENZE TEORICHE DELLA GRAMMATICA DI BASE SARANNO APPLICATE A TESTI REALI DI VARIA TIPOLOGIA, COME ARTICOLI DI GIORNALE, TESTI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E SAGGISTICA SCIENTIFICA, PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI RICONOSCERE DIVERSI USI LINGUISTICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI / ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME SARÀ SCRITTA E VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, ATTRAVERSO UN TEST CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA (60 MINUTI).
Testi
TRIFONE, PIETRO / PALERMO, MASSIMO (2014). GRAMMATICA ITALIANA DI BASE, ZANICHELLI.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]