STORYTELLING AUDIOVISIVO

Scienze della Comunicazione STORYTELLING AUDIOVISIVO

0312200111
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2021/2022



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
220ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL LABSAV SUPPORTA L’ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA NEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE. PER LA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20), IL LABORATORIO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI CORSI, LABORATORI ED ESPERIENZE PRATICHE UTILI ALL’APPRENDIMENTO E ALL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, LINGUISTICI E TECNICI, NECESSARI PER LA PRODUZIONE E LA POST-PRODUZIONE DI PRODOTTI NARRATIVI AUDIOVISIVI (SCRIPT, RIPRESA, MONTAGGIO, ETC.). IL CORSO PREVEDE COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO.
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA.
Prerequisiti
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, DEL CINEMA E DEI MEDIA.
Contenuti
IL LABSAV INTENDE RENDERE GLI STUDENTI AGGIORNATI DELLE INNOVAZIONI DEL PANORAMA AUDIOVISIVO CONTEMPORANEO, SVOLGENDO ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E APPLICAZIONE DI COMPETENZE DI PRODUZIONE E POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVA DIGITALE. IL LABSAV PRESTA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PRATICHE, LE ESTETICHE E LE NARRAZIONI GRASSROOTS E AI LINGUAGGI CINEMATOGRAFICI E DOCUMENTARI, OGGI INDISTINTAMENTE PROFESSIONALI E AMATORIALI, REALIZZATI E PARTECIPATI IN RETE E SUI DEVICES DAI PROSUMERS TRANS-MEDIALI CHE CARATTERIZZANO LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE E LA CULTURA VISUALE DEL NOSTRO TEMPO.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
PITCH DEI LAVORI SVOLTI ALLA CLASSE E AL DOCENTE
Testi
-LUCA MALAVASI, IL LINGUAGGIO DEL CINEMA, PEARSON 2019
-METTE HJORT, THE FIVE OBSTRUCTIONS, IN PAISLEY LIVINGSTONE, CARLA PLANTIGA (EDS.), THE ROUTLEDGE COMPANION TO PHILOSOPHY AND FILM, ROUTLEDGE 2008, PP.651-660
-MARAIN PETRAITIS, BE PART OF HISTORY – DOCUMENTARY FILM AND MASS PARTICIPATION IN THE AGE OF YOUTUBE, «RESEARCH IN FILM AND HISTORY», (2), 2019, PP.1-26

FILMOGRAFIA
- LE CINQUE VARIAZIONI (DE FEM BENSPÆND), LARS VON TRIER, 2003
- ITALY IN A DAY, GABRIELE SALVATORES, 2014
-FUORI ERA PRIMAVERA, GABRIELE SALVATORES, 2020
Altre Informazioni
ALTRI MATERIALI BIBLIOGRAFICI E AUDIOVISIVI VERRANNO ADOPERATI A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA NEL CORSO DELLE LEZIONI. IL CORSO PREVEDE COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]