STORIA CONTEMPORANEA 2

Scienze della Comunicazione STORIA CONTEMPORANEA 2

0312200077
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DELLE VICENDE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI DEL SECONDO 900 E DEL PRIMO DECCENNIO DEL XXI SECOLO UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO ADATTO E FONTI ADEGUATE ALLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE FASI STORICHE E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE VICENDE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL XX SECOLO E LA TRANSIZIONE AL NUOVO MILLENNIO.
Prerequisiti
SARÀ NECESSARIA LA CONOSCENZA DEL PERIODO CHE VA DALL’UNITÀ D’ITALIA FINO AL PRIMO GOVERNO DE GASPERI IN ITALIA (1946), CON UN APPROFONDIMENTO SUI REGIMI TOTALITARI E IN PARTICOLARE IL FASCISMO.
Contenuti
IL CORSO PROPORRÀ LO STUDIO DELLA STORIA REPUBBLICANA ITALIANA CONNESSA ALLE VICENDE INTERNAZIONALI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA SECONDA PARTE DEL '900 E IL PRIMO DECENNIO DEL XXI SECOLO.
Metodi Didattici
GLI STUDENTI PARTECIPANTI AL CORSO SARANNO COINVOLTI IN PROGETTI MONOGRAFICI DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNE FASI DELLA STORIA ITALIANA DEL SECONDO NOVECENTO CHE HANNO CARATTERIZZATO L'IMMAGINARIO COLLETTIVO DELLA NAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE SIA SULLA PARTE DI STORIA GENERALE SIA SULLA PARTE MONOGRAFICA. LA VERIFICA SARÀ VOLTA A VALUTARE IL GRADO DI CONOSCENZA STORICA E LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE LE FASI STORICHE PERIODIZZANTI ALL’INTERNO DELLE RELAZIONI TRA ISTITUZIONI, POLITICA, SOCIETÀ, CULTURA ED ECONOMICA. SARÀ INOLTRE TENUTO IN CONSIDERAZIONE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA, TENENDO CONTO ANCHE DELL’ATTITUDINE A SAPER UTILIZZARE LE PROPRIE COMPETENEZE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE, AL FINE DI VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO.
Testi
J. FOOT, L'ITALIA E LE SUE STORIE (1945-2019), LATERZA, ROMA-BARI, 2019.

P. CAVALLO, LA STORIA SUL GRANDE SCHERMO. RISORGIMENTO E RESISTENZA NEL CINEMA ITALIANO TRA RICOSTRUZIONE E MIRACOLO ECONOMICO, LIGUORI, NAPOLI, 2019.
Altre Informazioni
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]