MARKETING

Scienze della Comunicazione MARKETING

0312200084
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONOSCITIVE PER LA COMPRENSIONE DEI FATTORI SOCIALI, TECNOLOGICI, ECONOMICI, CONCORRENZIALI E DI CONSUMO ALLA BASE DEI PROCESSI DI MARKETING. L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE LE FONDAMENTALI CONOSCENZE AI FINI DI UN EFFICACE ED EFFICIENTE PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, ALLE VALUTAZIONI E ALLE DECISIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE IL SIGNIFICATO, LE POTENZIALITÀ E IL VALORE DELLE NOZIONI, DEI PRINCIPI, DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MARKETING;
- APPLICARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, DI ANALISI, DI VALUTAZIONE, DI DECISIONE (PIANIFICAZIONE) E DI CONTROLLO DEI RISULTATI IN MATERIA DI MARKETING;
- ESPRIMERE SENSO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE VALUTARE OPZIONI E ASSUMERE DECISIONI (SCELTE) NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI. SVILUPPERÀ ATTITUDINI PER IL PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI MARKETING;
- COMUNICARE FINALITÀ E OBIETTIVI (QUANTITATIVI), STRATEGIE E TATTICHE E RISULTATI CONSEGUITI NEL CAMPO DEL MARKETING;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E LE METODOLOGIE DI RICERCA QUALI-QUANTITATIVE, NEL CAMPO DEL MARKETING. SARÀ IN GRADO DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DEL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE IN MATERIA, ESPRIMENDO CAPACITÀ DI RICORSO IN MODO SELETTIVO ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E TECNICA, DISPONIBILE IN AMBITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE.
Prerequisiti
LA PIENA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI MANAGEMENT (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE).

Contenuti
- MISSION E VISION
- PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ)
- COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
- SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
- SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING)
- ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING)
- RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO
- LEVE DEL MARKETING-MIX
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING
- COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI
- COMMUNICATION-MIX (FORME, TECNICHE, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING
- ADVERTISING, COPY STRATEGY E SLOGAN
- REAL TIME MARKETING
- CONTROVERSIAL MARKETING
- GAMIFICATION
- GUERRILLA MARKETING (STREET/URBAN/AMBIENT MARKETING) E AMBUSH MARKETING
- INBOUND MARKETING, MARKETING VIRALE E TRIBALE
- PIANO DI MARKETING
- PIANO DI COMUNICAZIONE

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ATTUATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI, NELLA PROSPETTIVA DI UN DIBATTITO E DI UN CONFRONTO CONTINUO SUI TEMI TRATTATI CHE MOTIVI E COINVOLGA I PARTECIPANTI. SI INTENDE, IN TAL MODO, EVITARE CHE LE LEZIONI SIANO VISSUTE IN MODO PASSIVO DA QUESTI ULTIMI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.



Testi
MATTIACCI A., PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, MILANO, 2013.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]