E-COMMERCE

Scienze della Comunicazione E-COMMERCE

0312200085
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI OPERANTI NEI CONTESTI DIGITALI. LO STUDENTE CONOSCERÀ I CONCETTI BASE, LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DELLE ATTIVITÀ DELLA CATENA DEL VALORE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NELLA TRANSIZIONE VERSO L’E-BUSINESS, LA VARIAZIONE DELLE LORO ATTIVITÀ PRIMARIE (DALLA LOGISTICA IN ENTRATA ALLE ATTIVITÀ DI MARKETING E ASSISTENZA AI CLIENTI), LE PROBLEMATICHE OPERATIVE (SCELTE INSOURCING/OUTSOURCING, RETAILING MIX, SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI, GESTIONE DELLA PRIVACY, MODALITÀ DI PAGAMENTO, ECC.) AFFRONTATE DAI RETAILER NELLE GESTIONE DEGLI E-STORE E I PRINCIPI DI PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI INTERATTIVI VOLTI AD AUMENTARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI. L’INSEGNAMENTO MIRA AD ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER SUPPORTARE L’INTERO PROCESSO DECISIONALE NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DI UN’IMPRESA COMMERCIALE ONLINE. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CAPACITÀ DI GESTIONE DEI DIVERSI FLUSSI OPERATIVI DI UN SITO DI E-COMMERCE, QUALI LA GESTIONE DELLE DIVERSE FASI DEGLI ORDINI, LA CREAZIONE DELLE SCHEDE PRODOTTO, L’ANALISI DELLE VENDITE E LA PROGETTAZIONE DI PIANI DI PERSONALIZZAZIONE, RETENTION E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERE ATTITUDINI CRITICHE E GIUDIZI AUTONOMI, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI;
-INTERPRETARE E VALUTARE IN MODO ANALITICO LE ATTIVITÀ E LE PERFORMANCE DELLE IMPRESE COMMERCIALI;
-DIMOSTRARE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI E-COMMERCE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-DIMOSTRARE ATTITUDINI ARGOMENTATIVE E FACILITÀ DI ILLUSTRAZIONE DEI TEMI, UTILIZZANDO ADEGUATA TERMINOLOGIA E LINGUAGGIO SPECIFICO APPROPRIATO PER LA DISCIPLINA;
-COMUNICARE ED ESPORRE, MEDIANTE TESTI E/O STRUMENTI VIRTUALI, OBBIETTIVI E RISULTATI DI PROGETTI ELABORATI AUTONOMAMENTE O IN GRUPPO.
INFINE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE I PRINCIPALI STRUMENTI DIGITALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER ATTIVITÀ DI ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DI DATI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’IMPRESA COMMERCIALE E LE SUE FUNZIONI ORIGINARIE ED EMERGENTI; I CANALI DI DISTRIBUZIONE (DIRETTO E INDIRETTO, BREVE E LUNGO); LA DISTRIBUZIONE ALL’INGROSSO E LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO; I FORMAT DISTRIBUTIVI; L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STORE E LA SHOPPING EXPERIENCE; LA DISTINZIONE TRA I CONCETTI DI E-MARKETING, E-BUSINESS ED E-COMMERCE; STORIA ED EVOLUZIONE DELL'E-COMMMERCE: I PRINCIPALI ATTORI E LE DINAMICHE SETTORIALI; I MODELLI DI E-COMMERCE (B-TO-C, B-TO-B, ECC.); IL SOCIAL COMMERCE; IL RETAILING-MIX ON-LINE; LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE; I TIPI DI INFOMEDIARI; LA SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI; IL PRICING ON-LINE; I PRINCIPALI METODI DI PAGAMENTO PER L’E-COMMERCE; LA PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, I RECOMMENDATION ENGINES, ASPETTI DEFINITORI DI SHARING ECONOMY; IL CONSUMO COLLABORATIVO NEI MERCATI DIGITALI: STILI DI VITA, REDISTRIBUTION MARKETS. PIATTAFORME DI SHARING ECONOMY; IL CRM E L’ASSISTENZA POST-VENDITA; IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI: DIGITAL ANALYTICS, KPI E METRICHE RILEVANTI.
Metodi Didattici
IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO)
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE ED UNA SCRITTA CON DOMANDE SIA A RISPOSTA MULTIPLA SIA APERTE. L’ESAME È FINALIZZATO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO ACQUISITO LE CONOSCENZE RELATIVE AL COMMERCIO ELETTRONICO IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER SUPPORTARE IL TIPICO PROCESSO DECISIONALE E DI PROBLEM-SOLVING IN TALE AMBITO.
Testi
1) BONFANTI A., CUSTOMER SHOPPING EXPERIENCE, GIAPPICHELLI, 2018, CAP. 1
2) CAROZZA G., LIBERIO L., E-COMMERCE E UX. GUIDA ALLA PROGETTAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, HOEPLI, 2017
3) VOLLERO A. E-MARKETING E WEB COMMUNICATION, GIAPPICHELLI, 2010, SOLO PARR. 1, 1.1., 3, 3.1, 3.2, 3.3 DEL CAP.3
4) MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE PUBBLICATO PAGINA DOCENTE (N.B. PARTE DI ESAME MA NON SOSTITUISCE I TESTI - CHIEDERE PASSWORD A DOCENTE)

Altre Informazioni
GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO SOSTITUIRE I LIBRI DI TESTO 2-4 INDICATI CON TURBAN, E., WHITESIDE, J., KING, D., & OUTLAND, J. (2017). INTRODUCTION TO ELECTRONIC COMMERCE AND SOCIAL COMMERCE. SPRINGER.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]