ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE

Scienze della Comunicazione ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE

0312200088
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE - M1
640LEZIONE
2ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE - M2
320LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE ELEMENTI E STRUMENTI METODOLOGICI INDISPENSABILI PER LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI TEMI, DEGLI APPROCCI E DEI CONCETTI PRINCIPALI DEGLI STUDI DI ESTETICA E DELLE TEORIE DELLE IMMAGINI CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA PRODUZIONE, ALLA AI LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE, ORDINARIA, SETTORIALE E INTEGRATA.
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI CONOSCERE LA TRASFORMAZIONE DELL’ICONOSFERA CONTEMPORANEA E CONTENUTI USER-GENERATED IN RELAZIONE ALLA DIFFUSIONE DI CULTURE DIGITALI PARTECIPATE E NUOVI TOOLS E DEVICES TECNOLOGICI, E DI ANALIZZARE CASI-STUDIO ESEMPLARI PER INDIVIDUARE E APPLICARE CRITICAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI LETTURA E RICOSTRUZIONE CONTESTUALE APPROPRIATE.
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SAPRANNO ELABORARE E PRODURRE FORME E CONTENUTI DIGITALI LEGATI ALL’ESTETICA, ALLA COMUNICAZIONE E AL CONSUMO DI PRODOTTI ICONICI DIGITALI, NONCHÉ SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INTERPRETATIVO E PRODUTTIVO INSIEME CRITICO E CREATIVO NECESSARIO PER PRESENTARE, CON PAPER O PRODOTTI MEDIALI INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO, I RISULTATI DI ANALISI SPECIFICHE E PROPOSTE AUTONOME RELATIVE AD AMBITI, ASPETTI E CASI-STUDIO.
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SAPRANNO APPLICARE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE IN ALTRI CONTESTI DISCIPLINARI, DI APPRENDIMENTO E PROFESSIONALI, LEGATI ALL’ESTETICA E ALLE PRODUZIONI ICONICHE E LE NUOVE ICT.
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE TERRÀ DEBITAMENTE CONTO, IN TERMINI QUANTITATIVI E QUALITATIVI, DELLE VERIFICHE INTERCORSO, INDIVIDUALI E DI GRUPPO, CHE SARANNO SVOLTE DALLE STUDENTESSE E DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI CON IL SUPPORTO DEL LABORATORIO DI STORYTELLING AUDIOVISIVO-LABSAV, IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL LINEA D’OMBRA, E CHE CONSISTERANNO NELLA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E DI UN ELABORATO TESTUALE.
Prerequisiti
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, DEL CINEMA E DEI MEDIA.
Contenuti
L’ESTETICA RIGUARDA INNANZITUTTO L’AISTHESIS, I SENSI E LA SENSIBILITÀ, LE ESPERIENZE SENSIBILI E CORPOREE, NON RISTRETTE AL “MONDO DELL’ARTE” MA CONDIVISE NEL “MONDO DELLA VITA” QUOTIDIANA E NEL CAMPO DELL’ARTISTICITÀ E DELL’ARTIFICAZIONE IN GENERALE. IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME INEDITE FABBRICAZIONI, TRASMISSIONI E FRUIZIONI DI COMPORTAMENTI, GESTI E AZIONI ESTETICHE: NON PIÙ CIRCOSCRITTE ALLE OPERE D’ARTE E AI LORO SITI ISTITUZIONALI DI FRUIZIONE, MA REALIZZATE E SENTITE DA CIASCUNO DI NOI NELLA VITA ORDINARIA E NEI LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI, FACENDO MILLE COSE E USANDO MILLE OGGETTI, NONCHÉ FOTOGRAFATE, FILMATE, INSOMMA PRODOTTE E PARTECIPATE ATTRAVERSO I MEDIA E GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE OGGI ONNIPRESENTI E PERVASIVI, TALI ESPERIENZE DELLA VITA ORDINARIA REALIZZANO E RICHIEDONO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE. IL CORSO INDAGHERÀ LE MANIERE DI FARE E LE PRATICHE CHE, PIÙ O MENO AVVERTITE O ABITUALI, TEMATIZZATE O SUBITE, CADENZANO E CARATTERIZZANO I NOSTRI COMPORTAMENTI, I NOSTRI GUSTI E CONSUMI, FINALMENTE LE NOSTRE ESISTENZE E IDENTITÀ SOCIALI, NELLA VITA DI OGNI GIORNO, DAL CAMMINARE NELLE NOSTRE CITTÀ ALLA CURA DEL CORPO, DAL CIBO ALLA MODA, DAGLI OGGETTI D’USO COMUNE ALLO SMARTPHONE.
GRAZIE AI MOLTI MATERIALI TESTUALI – LETTERARI, TEORICI E CRITICI – E ICONICI – ARTISTICI E NON, CINEMATOGRAFICI E FILMICI, DOCUMENTARI, ETC. –, CHE SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI, MA GRAZIE ANCHE ALLE VERIFICHE PRATICHE E CREATIVE CON GLI STUDENTI CORSISTI DURANTE UN WORKSHOP AD HOC – SVOLTO ANCHE IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL LINEA D’OMBRA –, IL CORSO ASPIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL DIBATTITTO ESTETOLOGICO CONTEMPORANEO SULLA VITA ORDINARIA.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E UN PAPER, CON IL SUPPORTO DEL LABORATORIO DI STORYTELLING AUDIOVISIVO-LABSAV E IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL LINEA D’OMBRA. ESAME CON VOTI FINALE.
Testi
CORSISTI 9CFU
-ELISABETTA DI STEFANO, CHE COS’È L’ESTETICA QUOTIDIANA, CAROCCI 2017
-MICHEL DE CERTEAU, L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO, EDIZIONI LAVORO 2001, CAPP.7, 8, 9, PP.143-194
-MARSHA BERRY, CREATING WITH MOBILE MEDIA, PALGRAVE MACMILLAN 2017, CAP.4, PP.65-86
-ANNA DEZEUZE, ASSEMBLAGE, BRICOLAGE, AND THE PRACTICE OF EVERYDAY LIFE, «ART JOURNAL», 67(1), 2008, PP.31-37
-GABRIELA FARÍAS, EVERYDAY AESTHETICS IN CONTEMPORARY ART, «RUPKATHA JOURNAL ON INTERDISCIPLINARY STUDIES IN HUMANITIES», (3)3, 2011, PP.440-447
-EDGAR GÓMEZ CRUZ, PHOTO-GENIC ASSEMBLAGES: PHOTOGRAPHY AS A CONNECTIVE INTERFACE, IN EDGAR GÓMEZ CRUZ, ASKO LEHMUSKALLIO (EDS.), DIGITAL PHOTOGRAPHY AND EVERYDAY LIFE: EMPIRICAL STUDIES ON MATERIAL VISUAL PRACTICES, ROUTLEDGE 2016, PP.228-242
-AMPARO LASÉN DÍAZ, LO ORDINARIO DIGITAL: DIGITALIZACIÓN DE LA VIDA COTIDIANA COMO FORMA DE TRABAJO, «CUADERNOS DE RELACIONES LABORALE», 37(1), 2019, PP.313-330
-ROBERTA SHAPIRO, NATHALIE HEINICH, WHEN IS ARTIFICATION?, «CONTEMPORAY AESTHETICS», 4, 2012
HTTPS://WWW.CONTEMPAESTHETICS.ORG/NEWVOLUME/PAGES/ARTICLE.PHP?ARTICLEID=639
-IMANUEL SHIPPER, FROM FLÂNEUR TO CO-PRODUCER: THE PERFORMATIVE SPECTATOR, IN MARTINA LEEKER ET ALII (EDS.), PERFORMING THE DIGITAL. PERFORMATIVITY AND PERFORMANCE STUDIES IN DIGITAL CULTURES, TRANSCRIPT VERLAG 2017, PP.191-209
NON CORSISTI, OLTRE I TESTI SU INDICATI A SCELTA 2 TRA
-GIOVANNI MATTEUCCI, THE AESTHETIC AS A MATTER OF PRACTICES: FORM OF LIFE IN EVERYDAYNESS AND ART, «COMPRENDRE», 8(2), 2016, PP. 9-28
HTTPS://CORE.AC.UK/DOWNLOAD/PDF/83004024.PDF
-PENTTI MÄÄTTÄNEN, AESTHETICS OF MOVEMENT AND EVERYDAY AESTHETICS, «CONTEMPORAY AESTHETICS», 1, 2005
HTTPS://WWW.CONTEMPAESTHETICS.ORG/NEWVOLUME/PAGES/ARTICLE.PHP?ARTICLEID=347
-ILARIA SERRA, “STREET” IS FEMININE IN ITALIAN: FEMININE BODIES AND STREET SPACES, IN RICHARD SHUSTERMAN (ED.), BODIES IN THE STREETS: THE SOMAESTHETICS OF CITY LIFE, BRILL 2019, PP.153-176
- RICHARD SHUSTERMAN, BODIES IN THE STREETS: THE SOMA, THE CITY, AND THE ART OF LIVING, IBID., PP.13-37
TESTI DI RIFERIMENTO 6CFU ED ERASMUS
CORSISTI
-ELISABETTA DI STEFANO, CHE COS’È L’ESTETICA QUOTIDIANA, CAROCCI 2017
-MICHEL DE CERTEAU, L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO, EDIZIONI LAVORO 2001, CAPP.7, 8, 9, PP.143-194
-ANNA DEZEUZE, ASSEMBLAGE, BRICOLAGE, AND THE PRACTICE OF EVERYDAY LIFE, «ART JOURNAL», 67(1), 2008, PP.31-37
-EDGAR GÓMEZ CRUZ, PHOTO-GENIC ASSEMBLAGES: PHOTOGRAPHY AS A CONNECTIVE INTERFACE, IN EDGAR GÓMEZ CRUZ, ASKO LEHMUSKALLIO (EDS.), DIGITAL PHOTOGRAPHY AND EVERYDAY LIFE: EMPIRICAL STUDIES ON MATERIAL VISUAL PRACTICES, ROUTLEDGE 2016, PP.228-242
-ROBERTA SHAPIRO, NATHALIE HEINICH, WHEN IS ARTIFICATION?, «CONTEMPORAY AESTHETICS», 4, 2012
HTTPS://WWW.CONTEMPAESTHETICS.ORG/NEWVOLUME/PAGES/ARTICLE.PHP?ARTICLEID=639
NON CORSISTI, OLTRE I TESI SU INDICATI A SCELTA 1 TRA
-MARSHA BERRY, CREATING WITH MOBILE MEDIA, PALGRAVE MACMILLAN, 2017, CAP.4, PP.65-86
-AMPARO LASÉN DÍAZ, LO ORDINARIO DIGITAL: DIGITALIZACIÓN DE LA VIDA COTIDIANA COMO FORMA DE TRABAJO, «CUADERNOS DE RELACIONES LABORALE», 37(1), 2019, PP.313-330
-YURIKO SAITO, EVERYDAY AESTHETICS AND ARTIFICATION, IN «CONTEMPORAY AESTHETICS», SPECIAL ISSUE, 4, 2012
HTTPS://WWW.CONTEMPAESTHETICS.ORG/NEWVOLUME/PAGES/ARTICLE.PHP?ARTICLEID=640
- ILARIA SERRA, “STREET” IS FEMININE IN ITALIAN: FEMININE BODIES AND STREET SPACES, IN RICHARD SHUSTERMAN (ED.), BODIES IN THE STREETS: THE SOMAESTHETICS OF CITY LIFE, BRILL 2019, PP.153-176
- IMANUEL SHIPPER, FROM FLÂNEUR TO CO-PRODUCER: THE PERFORMATIVE SPECTATOR, IN MARTINA LEEKER ET ALII (EDS.), PERFORMING THE DIGITAL. PERFORMATIVITY AND PERFORMANCE STUDIES IN DIGITAL CULTURES, TRANSCRIPT VERLAG 2017, PP.191-209
Altre Informazioni
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONSULTARE LA PAGINA DEL DOCENTE PER IL RICEVIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]