METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

Sociologia METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

0312300008
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LE CONOSCENZE TEORICHE IN AMBITO SOCIOLOGICO E METODOLOGICO PER ANALIZZARE IN MANIERA CONSAPEVOLE E CRITICA I CONTESTI SOCIALI, ECONOMICI E CULTURALI IN CUI VIVONO GLI INDIVIDUI OGGI, AMBITO IN CUI PRENDONO FORMA LE POLITICHE E I SERVIZI IN CUI OPERANO GLI ASSISTENTI SOCIALI.
PARTE DELL'INSEGNAMENTO SARÀ ORIENTATO SIA A FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE CATEGORIE FONDAMENTALI, UTILI A INTERROGARSI SULLE PRINCIPALI DINAMICHE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA A LIVELLO MICRO E MACROSOCIALE, SIA A FORMULARE INTERPRETAZIONI E SPIEGAZIONI CHE RISULTINO EMPIRICAMENTE FONDATE O COMUNQUE VERIFICABILI. UN’ALTRA PARTE DELL'INSEGNAMENTO SARÀ ORIENTATO A FORNIRE I METODI E TECNICHE DI RICERCA EMPIRICA IMPIEGATI NELLA RICERCA SOCIALE PER LO STUDIO DEI CONTESTI CULTURALI IN CUI SI PRESENTANO I PROBLEMI SOCIALI E IDENTITARI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE DI BASE
Contenuti
I CONTENUTI RIGUARDANO: I PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE, LA DIFFERENZA TRA RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA, LA TRADUZIONE EMPIRICA DELLA TEORIA (CONCETTI, IPOTESI, VARIABILI), LE PRINCIPALI TECNICHE DI RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA, L’ANALISI DEI DATI E LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAMI IN FORMA ORALE, SONO PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO
Testi
CORBETTA P. "METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE" IL MULINO, BOLOGNA, 2014.
QUARTA S. "L'OSSERVAZIONE PARTECIPANTE", LEDIZIONI, MILANO, 2020.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]