SOCIOLOGIA GENERALE

Sociologia SOCIOLOGIA GENERALE

0312300019
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA GENERALE10/01/2023 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE10/01/2023 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE31/01/2023 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE31/01/2023 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE21/02/2023 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE21/02/2023 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE SPECIFICHE DI ALCUNI PARADIGMI E TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE DELLA GLOBALIZZAZIONE, FAVORENDONE LA COMPRENSIONE E L’APPLICAZIONE DEI CONCETTI E DEGLI STRUMENTI COGNITIVI PROPRI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA, IN FUNZIONE DELLA LETTURA DEI FENOMENI SOCIALI CONTEMPORANEI E DELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IN AMBITO LAVORATIVO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE DISCIPLINE DELL’AREA DELLE SCIENZE SOCIALI E DI SAPER ELABORARE ANALISI APPROPRIATE DEI FENOMENI CHE STUDIANO APPLICANDO EFFICACEMENTE PARADIGMI E CONCETTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI TEORICI E CONCETTUALI APPRESI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL METODO E ALLE TECNICHE DI ANALISI E DI SAPER PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA GENERALE È RIFLETTERE SULLA GLOBALIZZAZIONE, INTERROGARSI SUL FUTURO IN UNA SITUAZIONE DI PROFONDA INCERTEZZA, CAUSATA DAL CAMBIAMENTO DEGLI ORIZZONTI DELLA VITA ASSOCIATA.
L’IDEA BASE DELL’INSEGNAMENTO È LEGARE LO SVILUPPO DELLA SOCIOLOGIA AI CONCETTI DI SOCIETÀ, DI INDIVIDUO E DI MODERNITÀ, CONFIGURANDOSI COME APPROFONDIMENTO IN AULA DELLA SOCIOLOGIA IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE. ESSO SI STRUTTURA IN UNA PARTE ISTITUZIONALE E IN UNA MONOGRAFICA DEDICATA ALL’EUROPA.

PRIMA PARTE: SENZA RINUNCIARE A UNA RICOSTRUZIONE FILOLOGICAMENTE ANCORATA, QUI SONO ILLUSTRATE LE CAPACITÀ DEGLI AUTORI CLASSICI DI AVER SAPUTO ANTICIPARE LE TRASFORMAZIONI SOCIALI ODIERNE: DAI FENOMENI DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLA METAMORFOSI DEL CAPITALISMO, ALLE DINAMICHE RELAZIONALI E SOCIETARIE DELLE MODERNE SOCIETÀ, COMPLESSE E PLURALI.

SECONDA PARTE: IN QUESTA PARTE SONO INVECE ILLUSTRATI I FONDAMENTI DI UNA SOCIOLOGIA DELL’EUROPA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
F. ANTONELLI, TECNOCRAZIA E DEMOCRAZIA, L'ASINO D'ORO, ROMA, 2019
M. RAMPAZI, DILEMMI GLOBALI, EGEA, MILANO, 2021
Altre Informazioni
Contatti: pendenza@unisa.it
Pagina Web:https://docenti.unisa.it/005270/home
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]