SOCIOLOGIA DEL CORPO

Sociologia SOCIOLOGIA DEL CORPO

0312300047
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE SULLE RELAZIONI COMPLESSE E RECIPROCHE CHE SUSSISTONO TRA TALE ELEMENTO E LA CULTURA, ESAMINANDO DA UN LATO COME LA CULTURA SI INNESTA NEL CORPO E, DALL’ALTRO, COME I PROCESSI CORPOREI PERMEINO LO SPAZIO SOCIALE.
Prerequisiti
NESSUNO, COME PROPEDEUTICITÀ OBBLIGATORIE. TUTTAVIA È OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI CONOSCANO GLI APPROCCI DI BASE DELLA TEORIA SOCIOLOGICA E I CONCETTI BASE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE.
Contenuti
NEGLI ULTIMI ANNI IL CORPO È STATO UN ARGOMENTO POPOLARE NELLE SCIENZE SOCIALI. DA MOLTO TEMPO GLI STUDIOSI INDAGANO SUL SIGNIFICATO CHE ASSUME LA FORMA CULTURALE DEL CORPO E IL MOTIVO PER CUI LE RAPPRESENTAZIONI SI MODIFICANO NEL CORSO DEL TEMPO E A SECONDA DELLE PERSONE. PIÙ RECENTEMENTE, ALTRI APPROCCI EVITANO DI RIDURRE IL CORPO A UN OGGETTO DA DESCRIVERE. QUESTI APPROCCI PONGONO L’ATTENZIONE SULLE RELAZIONI COMPLESSE E RECIPROCHE CHE SUSSISTONO TRA TALE ELEMENTO E LA CULTURA, ESAMINANDO DA UN LATO COME LA CULTURA SI INNESTA NEL CORPO E, DALL’ALTRO, COME I PROCESSI CORPOREI PERMEINO LO SPAZIO SOCIALE. IL CORSO GUARDERÀ A TALE QUESTIONE FOCALIZZANDOSI SU UN PARTICOLARE ASPETTO DELLA VITA DELLE PERSONE E DELLA SOCIETÀ, QUELLA DELLA MALATTIA. IN QUESTA PARTICOLARE CONDIZIONE, POSSIAMO RICONOSCERE DIVERSE FORME DI RELAZIONE TRA CORPI, PERSONE E SOCIETÀ, A SECONDA NON SOLTANTO DALLA CAPACITÀ DI CONTROLLARE LE FUNZIONI FISIOLOGICHE IN UN CONTINUUM CHE VA DALLA PREVEDIBILITÀ ALLA CONTINGENZA, MA ANCHE DA COME LE PERSONE SCELGONO DI INTERPRETARE TALE CAPACITÀ.
Metodi Didattici
DIDATTICA FRONTALE, STUDI DI CASO E SIMULAZIONI IN FORMA DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
ARTHUR W. FRANK, IL NARRATORE FERITO. CORPO, MALATTIA, ETICA, TORINO, EINAUDI, 2022.
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO FREQUENTARE LE LEZIONI È ARRICCHITO CON LA LETTURA DEL SEGUENTE SAGGIO: STANLEY BLUE, ELIZABETH SHOVE, MICHAEL P KELLY, OBESE SOCIETIES: RECONCEPTUALISING THE CHALLENGE FOR PUBLIC HEALTH, SOCIOLOGY OF HEALTH AND ILLNESS, 43 (2021), 4, PP. 1051-1067.
Altre Informazioni
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON POTRANNO FREQUENTARE LE LEZIONI È
ARRICCHITO CON UN SAGGIO AGGIUNTIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]