PSICOLOGIA COGNITIVA A

Filosofia PSICOLOGIA COGNITIVA A

0312500102
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DI QUESTO CORSO È GUIDARE GLI STUDENTI NELLO SVILUPPO DELLE ABILITÀ CONCETTUALI E ANALITICHE NECESSARIE PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DI METODI E TEORIE, E NELL'APPRENDIMENTO DI CONCETTI E TEORIE DI BASE IN PSICOLOGIA COGNITIVA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ALL'INIZIO DEL CORSO SI ILLUSTRERANNO BREVI CENNI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA INSIEME AGLI APPROCCI EPISTEMOLOGICI CHE CARATTERIZZANO I COSTRUTTI TEORICI ED I PARADIGMI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. IL CORSO SI CENTRERÀ POI SULLE TEMATICHE ATTINENTI MEMORIA,EMOZIONE ED APPRENDIMENTO. VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO LA PRESA DI DECISIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. DURANTE IL CORSO VERRANNO ORGANIZZATI MOMENTI DI DISCUSSIONE E LAVORI IN GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
NELL'ANNO ACCADEMICO 2016/17, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE.
Testi
R. NICOLETTI, R. RUMIATI, I PROCESSI COGNITIVI, IL MULINO, BOLOGNA 2011; CAPP. I, II, IV, V, VI, XII.
N. BONINI, F. DEL MISSIER, R. RUMIATI (A CURA DI), PSICOLOGIA DEL GIUDIZIO E DELLA DECISIONE, IL MULINO, BOLOGNA 2008; CAPP. I, II, IV, V, VI, VIII.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]