STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

0312500151
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OGGETTO DI QUESTO INSEGNAMENTO È LA PRESENTAZIONE E LO STUDIO DI TEMI, PROBLEMI, CONCETTI FONDAMENTALI E CORRENTI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA NEL PERIODO CHE SI COLLOCA TRA L'EMERGERE DEI PRIMI SINTOMI DI CRISI DELLA SINTESI TEOLOGICO-SPECULATIVA SCOLASTICA (SECOLO XIV) E LA DEFINITIVA AFFERMAZIONE DELL'AUTONOMIA RAZIONALISTICA DEL SAPERE (NEL XVI SECOLO).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA GENESI, I CONTESTI, LE FONTI E I MOTIVI PRINCIPALI DELL'UTOPIA DI THOMAS MORE.
IL TESTO DI MORE RECUPERA SUGGESTIONI GIÀ PRESENTI NEL PENSIERO ANTICO (PLATONE, ARISTOTELE ETC.) E CREA IL MODELLO PER UN GENERE LETTERARIO CHE AVRÀ UNA SORPRENDENTE LONGEVITÀ DANDO VOCE AI PROGETTI E AI DESIDERI DEGLI UOMINI NELLE VARIE FASI DELLA STORIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAMI ORALI.
Testi
TH. MORE, UTOPIA (QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ INTEGRALE)
C. GINZBURG, IL VECCHIO E IL NUOVO MONDO VISTI DA UTOPIA, IN ID., NESSUNA ISOLA È UN’ISOLA. QUATTRO SGUARDI SULLA LETTERATURA INGLESE, FELTRINELLI 2002, PP. 17-44.
G. PIAIA, SAPIENZA E FOLLIA. PER UNA STORIA INTELLETTUALE DEL RINASCIMENTO EUROPEO, EDIZIONI DELLA NORMALE, PISA 2016, CAPP. VII-XI (PP. 93-172)
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE AFFRONTANO PER LA PRIMA VOLTA LA DISCIPLINA DOVRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE TEMATICHE DEL PERIODO UMANISTICO-RINASCIMENTALE (DA PETRARCA A CAMPANELLA). PER LA PREPARAZIONE DI TALE PARTE SI CONSIGLIA UNO DEI SEGUENTI MANUALI: G. D’ONOFRIO (A CURA DI), STORIA DELLA TEOLOGIA, VOL. III - L'ETÀ DELLA RINASCITA, PIEMME, CASALE MONFERRATO 1995; G. ERNST (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA, 2003; C. VASOLI (A CURA DI), FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO, B. MONDADORI, MILANO 2003; P. SALANDINI - R. LOLLI (A CURA DI), FILOSOFIE NEL TEMPO, SPAZIO TRE, ROMA 2002, VOL. II, PP. 1-337.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]