STORIA ROMANA

Filosofia STORIA ROMANA

0312500247
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA ROMANA, E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IN PARTICOLARE: A- (CONOSCENZA E COMPRENSIONE): CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ROMANA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERE IL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA NEL QUADRO GENERALE DELLE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE, ORIENTANDOSI NELLA STORIA ANTICA E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): 1. CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO E IN PARTICOLAR MODO DIMOSTRARE DI SAPER RIFLETTERE SULLE TEMATICHE DEL PROPRIO LAVORO, DI ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA E I FONDAMENTI DEL METODO DELLA RICERCA.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
1. LA CIVILTÀ ROMANA E LE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE.
2. LE FONTI E LA LORO CRITICA. ROMA E IL MONDO ROMANO.
3. CRISTIANESIMO E MONDO CLASSICO.
4. SOCIETÀ, ISTITUZIONI, ECONOMIA NEL MONDO ROMANO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON UTILIZZO DI AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL''ESAME SARANNO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, UTLIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; 2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA IN UN PRECISO QUADRO D''INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO; 3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, DIMOSTRANDO L''ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ STORICA, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.
Testi
1. M. MELLO, "ALLE RADICI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE. DISCORSI SULL'EREDITÀ DEL MONDO ANTICO", GENTILE EDITORE, SALERNO 2004.
2. G. CRESCI MARRONE-F. ROHR VIO-L. CALVELLI, "ROMA ANTICA: STORIA E DOCUMENTI", IL MULINO, BOLOGNA, 2014.
3. G. POMA (A CURA DI), "LE FONTI PER LA STORIA ANTICA", IL MULINO, BOLOGNA 2008 (CAPITOLI I,V,VII E IX).
4. M. MELLO, "STUDI PALEOCRISTIANI", GENTILE EDITORE, SALERNO 2001.
5. M. PANI, "LA REPUBBLICA ROMANA", IL MULINO, BOLOGNA 2010.
6. CH. GABRIELLI, "MONETA E FINANZA A ROMA IN ETÀ REPUBBLICANA", CAROCCI, ROMA 2012.
Altre Informazioni
SI RACCOMANDA L'USO DI UN BUON ATLANTE STORICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]