STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A

0312500169
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER ACQUISIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SVILUPPO STORICO DI UN MOMENTO CRUCIALE DELLA TRADIZIONE SPECULATIVA OCCIDENTALE, QUALE QUELLO DEL PENSIERO MODERNO, ANCHE AI FINI DELL'APPLICAZIONE DEI CONTENUTI IN TERMINI DI COMPETENZE. OLTRE CHE DI VALUTARLO IN MODO AUTONOMO. GLI STUDENTI POTRANNO ANCHE MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI ESPOSIZIONE GRAZIE ALLA INDIVIDUAZIONE E AL CHIARIMENTO DI ALCUNI PRINCIPALI NUCLEI LINGUISTICO-CONCETTUALI E ALL'ESPERIENZA DELLA LETTURA TESTUALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER UNA ADEGUATA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI UN MOMENTO CENTRALE DEL PENSIERO MODERNO, COME QUELLO RAPPRESENTATO DALLA FILOSOFIA DI DESCARTES, APPROFONDENDO IN PARTICOLARE UN TEMA CRUCIALE QUALE QUELLO DEL RAPPORTO TRA RAGIONE E PASSIONE. A TAL FINE, OLTRE ALLA TRADIZIONALE FORMA ESPOSITIVA, CONOSCENZA E COMPRENSIONE SARANNO FAVORITE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI TERMINOLOGICA E TESTUALE.
Metodi Didattici
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLA ESPOSIZIONE ORALE LA LETTURA E L'ANALISI DI ALCUNE PAGINE DELLE PASSIONI DELL'ANIMA, NONCHÉ DI ALTRI TESTI CARTESIANI RELATIVAMENTE AL TEMA TRATTATO.
Verifica dell'apprendimento
ATTRAVERSO L'ESAME ORALE, LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEL PENSIERO CARTESIANO, IN PARTICOLARE NEGLI ASPETTI TRATTATI.
Testi
R. DESCARTES, "LE PASSIONI DELL'ANIMA", TESTO INTEGRALE, ED. BOMPIANI: PRIMA PARTE PER INTERO;
CAMBIANO - FONNESU - MORI (A CURA DI), STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE/3: DALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ALL'ILLUMINISMO, IL MULINO, BOLOGNA, CAPITOLI 1-2-3-4-5-6-7-8-12 (O IN ALTERNATIVA UN OTTIMO MANUALE LICEALE, DA CONCORDARE CON IL DOCENTE) SU:GALILEI, BACON, DESCARTES, HOBBES, GASSENDI, PASCAL, SPINOZA, MALEBRANCHE, NEWTON, LOCKE, LEIBNIZ, VICO, HUME.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]