ARGOMENTAZIONE E SCRITTURA FILOSOFICA

Filosofia ARGOMENTAZIONE E SCRITTURA FILOSOFICA

0312500273
DEPARTMENT OF CULTURAL HERITAGE
EQF6
PHILOSOPHY
2022/2023

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 1
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUHOURSACTIVITY
630LESSONS
Objectives
1) OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO INTRODUCE AI DIVERSI MODELLI DI ARGOMENTAZIONE FILOSOFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SUA FORMA SCRITTA. LO SCOPO È FORNIRE UN QUADRO DEGLI ASPETTI LOGICI E RETORICI, DIALETTICI E PERFORMATIVI DI UN DISCORSO FILOSOFICO.
2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DEVE COMPRENDERE COME È ORGANIZZATO UN DISCORSO FILOSOFICO. EGLI DEVE IMPARARE A RICONOSCERNE LA STRUTTURA ARGOMENTATIVA E LE ULTERIORI COMPONENTI CHE LO RENDONO EFFICACE SIA ALL’INTERNO DELLA DISCIPLINA SIA RISPETTO AD ALTRE FORME DI SAPERE.
3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DEVE IMPADRONIRSI DEI PRINCIPALI MODELLI ARGOMENTATIVI DI UNA TEORIA FILOSOFICA. SU QUESTA BASE EGLI DEVE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI MODELLI, ELABORANDO EGLI STESSO UN DISCORSO ANCHE IN FORMA SCRITTA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SUOI ASPETTI LOGICI E RETORICI, DIALETTICI E PERFORMATIVI.
4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE COME SI FORMA UNA RAPPRESENTAZIONE FILOSOFICA DELLA REALTÀ, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI ARGOMENTATIVI. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEGLI STRUMENTI E DEGLI OBIETTIVI DEL LAVORO FILOSOFICO.
5) ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLE FORME DI ARGOMENTAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO FILOSOFICO. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE.
6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE.
Prerequisites
NESSUNO
Contents
FORME DEL DISCORSO FILOSOFICO

IL CORSO PRESENTA I PRINCIPALI TEMI DELLA TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE. VERRANNO ANALIZZATE INNANZITUTTO LE TIPOLOGIE DI RAGIONAMENTO E DI FALLACIE. SUCCESSIVAMENTE SI ANALIZZERANNO GLI ASPETTI RETORICI (STILE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO) ENTRO CUI L'ARGOMENTAZIONE SI COLLOCA.
VERRANNO PROPOSTE ALCUNE CORRISPONDENTI ESERCITAZIONI PRATICHE PER L'ANALISI E LA COSTRUZIONE DEL DISCORSO FILOSOFICO.
Teaching Methods
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verification of learning
ESAME SCRITTO VOLTO ALLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, COMPOSIZIONE E ARGOMENTAZIONE DI UN TESTO FILOSOFICO PROPOSTI DURANTE IL CORSO
Texts
M. SANTAMBROGIO, MANUALE DI SCRITTURA NON CREATIVA, LATERZA 2006: IL CAPITOLO 5 PUÒ ESSERE OMESSO.

M. P. ELLERO, RETORICA, CAROCCI 2017: PAGINE 15-52; 67-86; 89-114



More Information
NESSUNO
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]