LINEAMENTI DI STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE

Lettere LINEAMENTI DI STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE

0312600011
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE CONOSCENZE STORICHE SUL LIBRO E SULLE BIBLIOTECHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SITUAZIONE ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO AL FINE DI FORMARE LE COMPETENZE TECNICHE E CULTURALI PER FIGURE PROFESSIONALI DEL SETTORE
Prerequisiti
DISCRETO LIVELLO DI CULTURA GENERALE E SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI QUADRI STORICI DALL'ETÀ MODERNA A QUELLA CONTEMPORANEA
Contenuti
•INTRODUZIONE METODOLOGICA
•LO STUDIO DELLA STORIA DEL LIBRO
•L'ETÀ INCUNABOLISTICA
•LA DIFFUSIONE DEL LIBRO TRA QUATTRO E CINQUECENTO
•IL LIBRO NELLA CULTURA BAROCCA
•LIBRI E SOCIETÀ NELL'ETÀ DEI LUMI
•IL LIBRO MODERNO
•PROFILO STORICO DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE
•LE BIBLIOTECHE NAPOLETANE DAL SEICENTO AL NOVECENTO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE MEDIANTE LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONI DI SLIDE SU SPECIFICHE TEMATICHE E MOMENTI DI DISCUSSIONE
Verifica dell'apprendimento
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ESCLUSIVAMENTE UNA VERIFICA FINALE IN SEDE DI ESAME TRAMITE COLLOQUIO PER ACCERTARE PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ ESPOSITIVA E CONOSCENZE DISCIPLINARI
Testi
V. DE GREGORIO, LA CARTA E LA BUSSOLA. PER NAVIGARE NELL’UNIVERSO DEI DOCUMENTI, PALERMO, L’EPOS, 2000, PP. 39-112 E 185-212
V. TROMBETTA, L’EDITORIA NAPOLETANA DELL’OTTOCENTO. PRODUZIONE, CIRCOLAZIONE, CONSUMO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008, CAPITOLI 1 (PP. 13-37), 3, 4, 5 (PP. 65-146)
V. TROMBETTA, LE BIBLIOTECHE BORBONICHE TRA SETTE E OTTOCENTO: DAL COLLEZIONISMO PRIVATO AL “PUBBLICO VANTAGGIO DELLA GIOVENTÙ STUDIOSA”. DISPENSA DISPONIBILE ALLA CUSL
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]