LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Lettere LINGUA E LETTERATURA LATINA I

0312600019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI) E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI TESTI, SIA NELLA SPECIFICITÀ DELLA LORO STRUTTURA FORMALE CHE NELL’ARTICOLATA COMPLESSITÀ DI SIGNIFICATO DEI LORO CONTENUTI. IL RISULTATO FINALE ATTESO E' QUELLO DELLA CAPACITA', DA PARTE DELLO STUDENTE FREQUENTANTE, DI COMPRENDERE E RIELABORARE SENZA PROBLEMI UN TESTO LATINO DI MEDIA DIFFICOLTA'.
Prerequisiti
CONOSCENZE ESSENZIALI DI PROSODIA, FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA ED ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI
Contenuti
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO:
1) SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI. RIEPILOGO, IN PROSPETTIVA STORICA, DELLE NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA. CENNI SULLA STORIA DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI PRINCIPALI.
2) IL DE SENECTUTE DI CICERONE
3) OVIDIO ELEGIACO
4) SENECA TRAGICO
LE LEZIONI ANDRANNO INTEGRATE CON:
A) LO STUDIO DI UNA SINTESI ORGANICA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO (ENNIO, NEVIO, LUCILIO, PLAUTO, TERENZIO, CESARE, CICERONE, VARRONE, SALLUSTIO, LUCREZIO, CATULLO, VIRGILIO, ORAZIO, TIBULLO, PROPERZIO, OVIDIO, PETRONIO, SENECA, PERSIO, LUCANO, VALERIO FLACCO, STAZIO, SILIO ITALICO, QUINTILIANO, GIOVENALE, MARZIALE, TACITO, SVETONIO, APULEIO, AMMIANO MARCELLINO, CLAUDIANO, MINUCIO FELICE, LATTANZIO, AMBROGIO, GIROLAMO, AGOSTINO) E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE;
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE, AL FINE DI CONCORDARE CON LUI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
OLTRE CHE ATTRAVERSO L'ESAME ORALE FINALE, IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO SARA' VERIFICATO ATTRAVERSO UN COINVOLGIMENTO COSTANTE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI, CHIAMATI A DAR PROVA DELLA QUALITÀ DELLE LORO CONOSCENZE. IN PARTICOLARE, MENTRE SARANNO LORO PROPOSTI BREVI QUESITI PUNTUALI, SARANNO ANCHE INVITATI AD ESPORRE PERSONALI RIELABORAZIONI DEI CONTENUTI PROPOSTI NEL CORSO DELLE LEZIONI, INTEGRATI DA SPECIFICI APPROFONDIMENTI CRITICO-BIBLIOGRAFICI. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO ALTERNATE AD ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. SONO PREVISTE VERIFICHE SCRITTE DOPO LA PRIMA META' E AL TERMINE DEL CORSO, CHE CONCORRERANNO ALLA FORMULAZIONE DELLA VALUTAZIONE FINALE DELL'ESAME ORALE. PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO, E' PREVISTO UN MODULO DIDATTICO PROPEDEUTICO, CONSISTENTE IN UN SINTETICO RIEPILOGO DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DEL LATINO.
Testi
1) UNA GRAMMATICA LATINA (SI CONSIGLIA L. GRAVERINI-M FUCECCHI, LINGUA LATINA, FIRENZE, LE MONNIER 2009); UN MANUALE DI STORIA LETTERARIA IN USO NEI LICEI (SI CONSIGLIA G.B. CONTE-E. PIANEZZOLA, STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA, FIRENZE, LE MONNIER; IN ALTERNATIVA, A.CAVARZERE-A. DE VIVO-P. MASTANDREA, LETTERATURA LATINA, ROMA, CAROCCI, 2015); UN MANUALE DI METRICA LATINA (PER ESEMPIO, L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA, ROMA, DANTE ALIGHIERI 2004; S. BOLDRINI, FONDAMENTI DI PROSODIA E METRICA LATINA, ROMA, CAROCCI 2004).
2) SALLUSTIO, BELLUM IUGURTHINUM.
LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE, 1-5; CATULLO, CARMI 72, 75, 76, 86, 87).
3) OVIDIO, AMORES (PASSI SCELTI). LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: VIRGILIO, BUCOLICHE, IV E X; LIVIO, AB VRBE CONDITA, I 1-5).
4) SENECA, TRAGEDIE (PASSI SCELTI). LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: LUCANO, BELLUM CIVILE, I 1-66; TACITO, AGRICOLA, 7-9.
LETTURE CRITICHE (UNA A SCELTA):
E. NARDUCCI, INTRODUZIONE A CICERONE, ROMAS-BARI, LATERZA, 2005.
U. SCHMITZER, OVIDIO, BOLOGNA, CLUEB, 2005.
P. MANTOVANELLI, PATOLOGIA DEL POTERE. STUDI SULLE TRAGEDIE DI SENECA, BOLOGNA, PÀTRON, 2014.
Altre Informazioni
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]