STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Lettere STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

0312600059
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
POSSEDERE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLO SVILUPPO DELL'ARTE MEDIEVALE E PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI DI PERIODIZZAZIONE E DELLE PIÙ IMPORTANTI QUESTIONI STORIOGRAFICHE. CONSEGUIRE UNA CERTA PRATICA NELL'ESERCIZIO DI LETTURA E DI RICOSTRUZIONE FILOLOGICA DEI MANUFATTI STORICO-ARTISTICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRATTEGGIARE I PRINCIPALI LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, DALL'ETÀ CRISTIANA ANTICA AL GOTICO CORTESE, E AFFRONTARE ALCUNE PROBLEMATICHE GENERALI DI METODO E DI PERIODIZZAZIONE. SI ANALIZZERANNO ALCUNE DELLE OPERE PIÙ RAPPRESENTATIVE DEI VARI PERIODI E DELLE DIVERSE CULTURE, AL FINE DI INTEGRARE LE CONOSCENZE MANUALISTICHE GIÀ ACQUISITE DAGLI STUDENTI NEI LICEI O ISTITUTI SUPERIORI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONE DI IMMAGINI E VISITE A SELEZIONATI MONUMENTI E OPERE CON ANALISI SUL CAMPO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE, BASATO SU MINIMO TRE DOMANDE VOLTE A VERIFICARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (400 CA.-1400 CA.), CON LE SUE PRINCIPALI RIPARTIZIONI CRONOLOGICHE INDIVIDUATE DALLA STORIOGRAFIA.
LE DOMANDE SOTTOPOSTE RICHIEDONO ALLO STUDENTE DI RICONOSCERE DELL'OPERA ARTISTICA O ARCHITETTONICA, COGLIENDONE GLI ASPETTI FORMALI E TECNICI CHE LA CARATTERIZZANO E RICOSTRUENDO IL CONTESTO DI PRODUZIONE E DI COMMITTENZA PER UN PRECISO RICOLLOCAMENTO STORICO, CULTURALE, ICONOGRAFICO E FUNZIONALE DELL'OPERA.
PERTANTO LA CONOSCENZA DELLO STUDENTE SARÀ VALUTATA NON LIMITATAMENTE ALLA CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO MNEMONICO, MA SOPRATTUTTO SULLA CAPACITÀ DI RICOLLEGARE L'OPERA IN ESAME AL PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-ARTISTICO E ALLA MATURITÀ DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
12 CFU
PIER LUIGI DE VECCHI – EDDA CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, VOL. I, TOMO I, PP. 240-299; TOMO II, PP.
301-FINE VOLUME. (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA)

9 CFU
PIER LUIGI DE VECCHI – EDDA CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, TOMO II, TUTTO. (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA)


TESTI UTILI (NON OBBLIGATORI) A SUPPORTO DELLA PREPARAZIONE DELL’ESAME:
L’ARTE MEDIEVALE NEL CONTESTO (300-1300): FUNZIONI, ICONOGRAFIA, TECNICHE, A CURA DI PAOLO PIVA, JACA BOOK, MILANO 2006. (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA)

VOCI IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, DIRETTA DA ANGIOLA MARIA ROMANINI, ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA, ROMA (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA)

I NON FREQUENTATI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE VIA EMAIL ALL’INDIRIZZO MAVACCARO@UNISA.IT ALMENO UN MESE PRIMA DELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO: DALL'ETA' CRISTIANA ANTICA AL GOTICO CORTESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]