STORIA ROMANA

Lettere STORIA ROMANA

0312600069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA ROMANA, E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IN PARTICOLARE:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ROMANA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERE IL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA NEL QUADRO GENERALE DELLE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE, ORIENTANDOSI NELLA STORIA ANTICA E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO E IN PARTICOLAR MODO DIMOSTRARE DI SAPER RIFLETTERE SULLE TEMATICHE DEL PROPRIO LAVORO, DI ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA E I FONDAMENTI DEL METODO DELLA RICERCA.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
A: STORIA ROMANA DALLA FONDAZIONE A GIUSTINIANO.
ARGOMENTI: LA FONDAZIONE DI ROMA – LA MONARCHIA – LA PRIMA REPUBBLICA – LA CONQUISTA DELL'ITALIA CENTRALE – LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO – LA TRASFORMAZIONE INTERNA DI ROMA - I GRACCHI - LE GUERRE CIVILI E LA FINE DELLA REPUBBLICA – AUGUSTO E L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPERO - IL CRISTIANESIMO - L'IMPERO NEL I E NEL II SEC. D.C. - LA CRISI DEL III SEC. D.C. - DIOCLEZIANO – COSTANTINO E L'IMPERO CRISTIANO – IL MONDO ANTICO FRA V E VI SEC. D.C. - GIUSTINIANO.
B: TRAIANO "OTTIMO PRINCIPE".
ARGOMENTI: TRAIANO IMPERATORE - LE CONQUISTE - L'ESERCITO - LE OPERE PUBBLICHE - TRAIANO E I CRISTIANI - L'EREDITÀ DI TRAIANO.
C) L'IDENTITÀ ROMANA.
ARGOMENTI: ROMA E L'ITALIA - ROMANI E GRECI - LA ROMANIZZAZIONE - LE FRONTIERE - ROMANI E BARBARI - IL PROBLEMA DELLE INVASIONI BARBARICHE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) CON LEZIONI FRONTALI, UTILIZZANDO STRUMENTI AUDIOVISIVI, CON LA PROIEZIONE DI MATERIALI DIDATTICI (TESTI GRECI E LATINI, TESTI EPIGRAFICI, CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, FOTOGRAFIE DI OGGETTI E OPERE D'ARTE ANTICHE), MATERIALI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FILES PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME: COLLOQUIO ORALE TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, UTILIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; 2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA IN UN PRECISO QUADRO D''INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO; 3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, DIMOSTRANDO L''ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ STORICA, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.
Testi
A) A. MOMIGLIANO, "MANUALE DI STORIA ROMANA", A CURA DI A. MASTROCINQUE, 2A EDIZ., UTET UNIVERSITÀ, NOVARA, 2016.
B) L. ZERBINI, "TRAIANO. STORIA E SEGRETI", NEWTON COMPTON EDITORI, ROMA, 2018.
C) V. MANCINI, "L'IDENTITÀ ROMANA. DINAMICHE DEL DOMINIO E DELL'INTEGRAZIONE NEL MILLENNIO DI ROMA ANTICA", DIELLE EDITORE, MOZZECANE (VR), 2014.
N.B.: E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO. I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AI TRE TESTI D’ESAME UN TESTO A SCELTA FRA LE LETTURE CONSIGLIATE (VEDI “ALTRE INFORMAZIONI”).
Altre Informazioni
E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO.
DURANTE LE LEZIONI SARANNO PRESENTATI MATERIALI DIDATTICI (BRANI DI AUTORI GRECI E LATINI E TESTI EPIGRAFICI CON TRADUZIONE, CARTE GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FORMATO PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE.
LETTURE CONSIGLIATE:
- G. BRIZZI, "IL GUERRIERO L’OPLITA IL LEGIONARIO. GLI ESERCITI NEL MONDO CLASSICO", IL MULINO, BOLOGNA, 2002.
- P. ZANKER, "ARTE ROMANA", LATERZA, ROMA-BARI, 2012.
- N. MASTROLIA, "DALLA SOCIETÀ APERTA ALLA SOCIETÀ CHIUSA. DELLA GRANDEZZA E ROVINA DELLA CIVILTÀ ANTICA E RINASCIMENTALE E FORSE ANCHE DELLA NOSTRA", SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2012.
- F. LA GRECA, "IL MELOGRANO DELL’ANTICA PAESTUM", LICOSIA EDIZ., OGLIASTRO CILENTO, 2017.
- A. BARZANÒ, "IL CRISTIANESIMO NELL'IMPERO ROMANO DA TIBERIO A COSTANTINO", LINDAU, TORINO, 2013.
- G. BRECCIA, "I FIGLI DI MARTE. L'ARTE DELLA GUERRA NELL'ANTICA ROMA", MONDADORI, MILANO, 2013.
- A. GIARDINA, F. PESANDO, “ROMA CAPUT MUNDI. UNA CITTÀ TRA DOMINIO E INTEGRAZIONE”, ELECTA, MILANO, 2012.
- P. ZANKER, UN'ARTE PER L'IMPERO. FUNZIONE E INTENZIONE DELLE IMMAGINI NEL MONDO ROMANO”, ELECTA, MILANO, 2002.
- L. PERELLI, “I GRACCHI”, SALERNO EDITRICE, ROMA, 1993.
- M. BEARD, “SPQR. STORIA DELL'ANTICA ROMA”, MONDADORI, MILANO, 2016.
- M. BEARD, "POMPEI. VITA QUOTIDIANA IN UNA CITTÀ DELL'ANTICA ROMA", OSCAR STORIA MONDADORI, MILANO, 2017.
- S. MASO, "FILOSOFIA A ROMA. DALLA RIFLESSIONE SUI PRINCÌPI ALL'ARTE DELLA VITA", CAROCCI, ROMA, 2012.
- E. CADELO, "L'OCEANO DEGLI ANTICHI. I VIAGGI DEI ROMANI IN AMERICA", LEG EDIZIONI, GORIZIA, 2018.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]