Lettere | STORIA ROMANA
Lettere STORIA ROMANA
cod. 0312600069
STORIA ROMANA
0312600069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA ROMANA, E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IN PARTICOLARE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ROMANA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERE IL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA NEL QUADRO GENERALE DELLE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE, ORIENTANDOSI NELLA STORIA ANTICA E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO E IN PARTICOLAR MODO DIMOSTRARE DI SAPER RIFLETTERE SULLE TEMATICHE DEL PROPRIO LAVORO, DI ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA E I FONDAMENTI DEL METODO DELLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
A: STORIA ROMANA DALLA FONDAZIONE A GIUSTINIANO. ARGOMENTI: LA FONDAZIONE DI ROMA – LA MONARCHIA – LA PRIMA REPUBBLICA – LA CONQUISTA DELL'ITALIA CENTRALE – LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO – LA TRASFORMAZIONE INTERNA DI ROMA - I GRACCHI - LE GUERRE CIVILI E LA FINE DELLA REPUBBLICA – AUGUSTO E L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPERO - IL CRISTIANESIMO - L'IMPERO NEL I E NEL II SEC. D.C. - LA CRISI DEL III SEC. D.C. - DIOCLEZIANO – COSTANTINO E L'IMPERO CRISTIANO – IL MONDO ANTICO FRA V E VI SEC. D.C. - GIUSTINIANO. B: TRAIANO "OTTIMO PRINCIPE". ARGOMENTI: TRAIANO IMPERATORE - LE CONQUISTE - L'ESERCITO - LE OPERE PUBBLICHE - TRAIANO E I CRISTIANI - L'EREDITÀ DI TRAIANO. C) L'IDENTITÀ ROMANA. ARGOMENTI: ROMA E L'ITALIA - ROMANI E GRECI - LA ROMANIZZAZIONE - LE FRONTIERE - ROMANI E BARBARI - IL PROBLEMA DELLE INVASIONI BARBARICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) CON LEZIONI FRONTALI, UTILIZZANDO STRUMENTI AUDIOVISIVI, CON LA PROIEZIONE DI MATERIALI DIDATTICI (TESTI GRECI E LATINI, TESTI EPIGRAFICI, CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, FOTOGRAFIE DI OGGETTI E OPERE D'ARTE ANTICHE), MATERIALI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FILES PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME: COLLOQUIO ORALE TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, UTILIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; 2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA IN UN PRECISO QUADRO D''INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO; 3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, DIMOSTRANDO L''ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ STORICA, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. |
Testi | |
---|---|
A) A. MOMIGLIANO, "MANUALE DI STORIA ROMANA", A CURA DI A. MASTROCINQUE, 2A EDIZ., UTET UNIVERSITÀ, NOVARA, 2016. B) L. ZERBINI, "TRAIANO. STORIA E SEGRETI", NEWTON COMPTON EDITORI, ROMA, 2018. C) V. MANCINI, "L'IDENTITÀ ROMANA. DINAMICHE DEL DOMINIO E DELL'INTEGRAZIONE NEL MILLENNIO DI ROMA ANTICA", DIELLE EDITORE, MOZZECANE (VR), 2014. N.B.: E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO. I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AI TRE TESTI D’ESAME UN TESTO A SCELTA FRA LE LETTURE CONSIGLIATE (VEDI “ALTRE INFORMAZIONI”). |
Altre Informazioni | |
---|---|
E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PRESENTATI MATERIALI DIDATTICI (BRANI DI AUTORI GRECI E LATINI E TESTI EPIGRAFICI CON TRADUZIONE, CARTE GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FORMATO PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LETTURE CONSIGLIATE: - G. BRIZZI, "IL GUERRIERO L’OPLITA IL LEGIONARIO. GLI ESERCITI NEL MONDO CLASSICO", IL MULINO, BOLOGNA, 2002. - P. ZANKER, "ARTE ROMANA", LATERZA, ROMA-BARI, 2012. - N. MASTROLIA, "DALLA SOCIETÀ APERTA ALLA SOCIETÀ CHIUSA. DELLA GRANDEZZA E ROVINA DELLA CIVILTÀ ANTICA E RINASCIMENTALE E FORSE ANCHE DELLA NOSTRA", SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2012. - F. LA GRECA, "IL MELOGRANO DELL’ANTICA PAESTUM", LICOSIA EDIZ., OGLIASTRO CILENTO, 2017. - A. BARZANÒ, "IL CRISTIANESIMO NELL'IMPERO ROMANO DA TIBERIO A COSTANTINO", LINDAU, TORINO, 2013. - G. BRECCIA, "I FIGLI DI MARTE. L'ARTE DELLA GUERRA NELL'ANTICA ROMA", MONDADORI, MILANO, 2013. - A. GIARDINA, F. PESANDO, “ROMA CAPUT MUNDI. UNA CITTÀ TRA DOMINIO E INTEGRAZIONE”, ELECTA, MILANO, 2012. - P. ZANKER, UN'ARTE PER L'IMPERO. FUNZIONE E INTENZIONE DELLE IMMAGINI NEL MONDO ROMANO”, ELECTA, MILANO, 2002. - L. PERELLI, “I GRACCHI”, SALERNO EDITRICE, ROMA, 1993. - M. BEARD, “SPQR. STORIA DELL'ANTICA ROMA”, MONDADORI, MILANO, 2016. - M. BEARD, "POMPEI. VITA QUOTIDIANA IN UNA CITTÀ DELL'ANTICA ROMA", OSCAR STORIA MONDADORI, MILANO, 2017. - S. MASO, "FILOSOFIA A ROMA. DALLA RIFLESSIONE SUI PRINCÌPI ALL'ARTE DELLA VITA", CAROCCI, ROMA, 2012. - E. CADELO, "L'OCEANO DEGLI ANTICHI. I VIAGGI DEI ROMANI IN AMERICA", LEG EDIZIONI, GORIZIA, 2018. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]