GRAMMATICA GRECA E LATINA

Lettere GRAMMATICA GRECA E LATINA

0312600014
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI DEL CURRICULUM CLASSICO UNA CONOSCENZA PIÙ SOLIDA DELLE STRUTTURE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLE LINGUE GRECHE E LATINE, E INTENDE COSÌ REALIZZARE UN MIGLIORAMENTO DEI METODI E DELLE TECNICHE DELL'ANALISI TESTUALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO STUDENTE CONOSCERÀ
-LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA GRECA E LATINA
-LA MORFOLOGIA E LA SINTASSI DI TESTI IN LINGUA DELLE LETTERATURE GRECA E LATINA
-I FONDAMENTI DELL’ANALISI TESTUALE
-CAPACITÀ DI FRUIRE CRITICAMENTE DEI TESTI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INTORNO AI TESTI GRECI E LATINI
-COMPRENDERE E DISCUTERE, CON CORRETTA TERMINOLOGIA, DI PROBLEMI MORFOSINTATTICI
-SVILUPPARE I FONDAMENTI DI UN'ECLETTICA E VERSATILE ABILITÀ COGNITIVA
-INTERAGIRE CON IL CONTRIBUTO DI AREE DISCIPLINARI CONTIGUE.
-SVILUPPARE UN’ATTENTA PRASSI ESEGETICA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DARE INIZIO AD UN AUTONOMO PROCESSO DI ELABORAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE, COLLEGANDONE LA PROVENIENZA DA AMBITI DIVERSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SAPRÀ RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CONDOTTI SECONDO CORRETTI METODI D’INDAGINE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO O PARALETTERARIO
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA E LA PRODUZIONE LETTERARIA IN UN CONTINUO DIALOGO INTERATTIVO.
Prerequisiti
È PREFERIBILE LA CONOSCENZA DELLE LINGUE CLASSICHE
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ IN PARTICOLARE, MA NON SOLO, SUL TEMA DELLA FLESSIONE VERBALE, GRECA E LATINA, CON APPROFONDIMENTI DI MORFOLOGIA E DI SINTASSI STORICA; ESSO SARÀ CONDOTTO ATTRAVERSO LO STUDIO DI SPECIFICI TESTI GRECI E LATINI. IN PARTICOLARE, FORMERANNO OGGETTO DI STUDIO VERSI TRATTI DALLE ARGONAUTICHE DI APOLLONIO RODIO E DAL DE RERUM NATURA DI LUCREZIO.
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO, OLTRE ALLE LEZIONI DEL DOCENTE, SARANNO PROPOSTI ESERCIZI E BREVI DISCUSSIONI SUI TESTI, PER VERIFICARE IN ITINERE IL GRADO DI RICEZIONE E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME VERIFICHERÀ CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI ELEMENTI BASILARI DI UNA SOLIDA INSTITUTIO LINGUISTICA, GRECA E LATINA.
VERIFICHERÀ INOLTRE LA
1.CAPACITÀ DI ANALISI TESTUALE E DISCUSSIONE DEI TESTI CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA
2.CAPACITÀ PIÙ PROFONDA E CRITICAMENTE FONDATA PER DISCUTERE DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE
3.CAPACITÀ DI UNA CORRETTA FRUIZIONE CRITICA DEI TESTI E UN’ATTENTA PRASSI ESEGETICA
Testi
LISIA, OR. VII, , IN C. CAREY, LYSIAE ORATIONES. CUM FRAGMENTIS, OXFORD 2007
CICERONE, PRO ARCHIA POETA ORATIO, IN A. C. CLARK, M. TULLI CICERONIS ORATIONES, VOL. VI, OXFORD 1988
D. PIERACCIONI, MORFOLOGIA STORICA DELLA LINGUA GRECA, D'ANNA, MESSINA-FIRENZE 1988, PP. 125-241.
L. TUSA MASSARO, SINTASSI DEL GRECO ANTICO E TRADIZIONE GRAMMATICALE, L'EPOS, PALERMO 1995, PP. 95-208
F. CUPAIUOLO, PROBLEMI DI LINGUA LATINA, LOFFREDO, NAPOLI 1991, PP. 189-248
A. TRAINA - T. BERTOTTI, SINTASSI NORMATIVA DELLE LINGUA LATINA. TEORIA, CAPPELLI, BOLOGNA 1993, PP. 204-317
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE UTILE AL CORSO SARÀ EVENTUALMENTE FORNITO DAL DOCENTE.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]