STORIA MODERNA

Lettere STORIA MODERNA

0312600066
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2022/2023



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI:
CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ETÀ MODERNA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ MODERNA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI DOCUMENTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA
LA VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ MODERNA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO.
2.SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA.
3.CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE.
4.CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ.
Contenuti
ALLE RADICI DELLA MODERNITÀ; EGEMONIA IMPERIALE E DIVISIONE DELLA RELIGIOSA DELLA CRISTIANITÀ: IL XVI SECOLO; VERSO UN'EUROPA MULTIPOLARE: IL SEICENTO; IL SECOLO DELLA TRASFORMAZIONE: IL SETTECENTO; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE ED EUROPEE: DALLA RIVOLUZIONE AMERICANA ALL'IMPERO NAPOLEONICO; RIPARTENZA E NUOVO INIZIO: L'OTTOCENTO: DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL'EUROPA DI BERLINO; IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO: L'OTTOCENTO E LE RELAZIONI TRA AREE DIVERSE DEL MONDO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PER ACCERTARE
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MODERNA E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE,
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
- LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
Testi
PARTE GENERALE
PER TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO:
AURELIO MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, MILANO, BIBLION, 2020

PARTE MONOGRAFICA PER I CORSISTI:
1) DAVID ABULAFIA, LA SCOPERTA DELL'UMANITÀ. INCONTRI ATLANTICI NELL'ETÀ DI COLOMBO, BOLOGNA, IL MULINO, 2010;
2) GUIDO ABBATISTA, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021
3) ALFONSO TORTORA, REDENTORISTI. UNA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA (SECOLI XVIII-XIX), LAVEGLIA & CARLONE, BATTIPAGLIA 2022;

PARTE MONOGRAFICA PER I NON FREQUENTANTI:
1) ALFONSO TORTORA, REDENTORISTI. UNA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA (SECOLI XVIII-XIX), LAVEGLIA & CARLONE, BATTIPAGLIA 2022;
2) FRANCESCA TRIVELLATO, EBREI E CAPITALISMO. STORIA DI UNA LEGGENDA DIMENTICATA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021
3) MARCO PELLEGRINI, IL PAPATO NEL RINASCIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO 2022
4) CLAUDIO FERLAN, I GESUITI, BOLOGNA, IL MULINO, 2015;
5) SALVATORE BONO, SCHIAVI. UNA STORIA MEDITERRANEA (XVI-XIX SECOLO), IL MULINO, 2016.
A QUESTI VOLUMI, PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, SI AGGIUNGE A SCELTA UNO DEI SEGUENTI TESTI:
1)CRISTOPH STROHM, CALVINO, IL MULINO 2014;
2) THOMAS KAUFMANN, LUTERO, BOLOGNA, IL MULINO, 2007;
3) GIUSEPPE CARIDI, CARLO III. UN GRANDE RE RIFORMATORE A NAPOLI E IN SPAGNA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2014;
4) ADRIANO PROSPERI, ERESIE, MACERATA, QUODLIBET, 2021;
5) MICHELA CATTO, GUIDO MONGINI, SILVIA MOSTACCIO, EVANGELIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE. LE MISSIONI GESUITICHE NELL'ETÀ MODERNA TRA STORIA E STORIOGRAFIA, ROMA, SOCIETÀ EDITRICE DANTE ALIGHIERI, 2010.


Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E IN RELAZIONE AI CREDITI POSSONO ESSERE RICHIESTE MEDIANTE E-MAIL: ATORTORA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]