STORIA ROMANA

Lettere STORIA ROMANA

0312600069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE GENERALI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ ROMANA, DALL'ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ I MAGGIORI SNODI DELLA STORIA DI ROMA E LA SUA EVOLUZIONE POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE;
-COMPRENDERÀ L'INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE, ISTITUZIONALE, E CULTURALE DI ROMA ANTICA;
-COMPRENDERÀ IL RUOLO DI ROMA NEL QUADRO GENERALE DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE ANTICHE E NELLA SUCCESSIVA FORMAZIONE DELL'IDENTITÀ EUROPEA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO, DISTINGUENDO FRA "STORIA" E "STORIOGRAFIA";
-UTILIZZARE MAPPE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA;
-ELABORARE APPROCCI ORIGINALI AI PROBLEMI STORICI DI ROMA ANTICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE;
-APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI;
-ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA;
-ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
-DISCUTERE QUESTIONI STORICHE E STORIOGRAFICHE CON RIFLESSIONI PERSONALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI;
-LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA;
-AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
STORIA DI ROMA DALLA FONDAZIONE ALLA FINE DELL'IMPERO D'OCCIDENTE (476 D.C.).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) CON LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROIETTATI E ANALIZZATI MATERIALI DIDATTICI DI DIVERSI TIPO (FONTI STORIOGRAFICHE ANTICHE, TESTI EPIGRAFICI, CARTE GEOGRAFICHE, MONETE, MONUMENTI ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ARGOMENTATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE.
Testi
1) APPUNTI DELLE LEZIONI.
2) G. GERACI – A. MARCONE, STORIA ROMANA [EDITIO MAIOR], LE MONNIER, 2017.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE NON POTESSERO FREQUENTARE SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]