LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800

Lettere LETTERATURA ITALIANA DAL '500 ALL' '800

0312600088
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


AppelloData
APPELLO MAGGIO 16/05/2023 - 14:30
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO16/05/2023 - 14:30
RISERVATO AGLI STUDENTI CON ALMENO 162 C16/05/2023 - 14:30
APPELLO GIUGNO13/06/2023 - 14:30
APPELLO LUGLIO11/07/2023 - 14:30
APPELLO SETTEMBRE07/09/2023 - 14:30
APPELLO DICEMBRE12/12/2023 - 14:30
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE COMPETENZE SUI METODI DI INDAGINE STORICA E DI ANALISI TESTUALE DELLA LETTERATURA ITALIANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CORRENTI E GLI AUTORI DEL PATRIMONIO LETTERARIO ITALIANO, ATTRAVERSO UN APPROFONDITO STUDIO DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE, ANTICA E MODERNA;
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA;
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA STORICO-LETTERARIA;
-ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI E DI AGIRE LINGUISTICAMENTE, ORALMENTE E PER ISCRITTO IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI;
-UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PIÙ GENERALE CONTESTO CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLE CON CHIAREZZA E DI RIUSCIRE AD IMPOSTARE E RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI CONNESSI SIA A LIVELLO STORICO-CRITICO CHE INTERPRETATIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE, IN MANIERA AUTONOMA, OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, ANCHE DIGITALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE;
-COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E RISORSE INFORMATICI; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TESTI E AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA LETTERATURA ITALIANA DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO (ARIOSTO, MACHIAVELLI, GUICCIARDINI, TASSO, MARINO, GALILEI, GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, CARDUCCI, VERGA: I TESTI SCELTI SARANNO FORNITI IN DISPENSE A INIZIO CORSO. DURANTE IL CORSO SI APPROFONDIRÀ IL RAPPORTO DI TORQUATO TASSO CON LA CIVILTÀ DEL SUO TEMPO, ALL’INTERNO DI UN PROFILO STORICO E LETTERARIO DELLE FORME ESPRESSIVE DELLA PRODUZIONE POETICA DAL RINASCIMENTO ALL’ETÀ DELL’ARCADIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO, LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, LA LETTURA E LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, SARANNO ELEMENTI DI IMPORTANTE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE ANCHE LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO.
Testi
- DISPENSE DEGLI AUTORI IN PROGRAMMA FORNITE DAL DOCENTE;

- ROSA GIULIO, TEMPO DELL’INQUISIZIONE, TEMPO DELL’ASCESI. SPIRITUALITÀ RELIGIOSA E FORME LETTERARIE DAL TASSO AL SETTECENTO, EDISUD, SALERNO 2004
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-28]