Filosofia | PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
Filosofia PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
cod. 0322600086
PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
0322600086 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO SPECIALISTICO DELLE TEORIE E DEI METODI ELABORATI NELLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA EMOZIONE E COGNIZIONE, E DEI FONDAMENTI NEUROFISIOLOGICI DEI PROCESSI DI SVILUPPO PSICOLOGICO AL FINE DI PROMUOVERE LA COMPRENSIONE CRITICA DEI PROCESSI DI COSTRUZIONE DEL SÉ, DELL’IDENTITÀ (ONLINE E OFFLINE), E DEI LEGAMI AFFETTIVI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’ANALISI DEI CORRELATI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI CHE MEDIANO LA RELAZIONE TRA BENESSERE PSICOLOGICO, APPRENDIMENTO ED INTELLIGENZA EMOTIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA PSICOLOGIA PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE TEORIE, DELLE RICERCHE E DEGLI AUTORI PIÙ INFLUENTI DI QUESTA DISCIPLINA E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AL PROCESSO EMOZIONALE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLA PSICOFISIOLOGIA DELLE EMOZIONI E AI MODELLI TEORICI CHE STUDIANO IL RAPPORTO TRA EMOZIONE E PENSIERO.VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO IL RAPPORTO TRA LE EMOZIONI E IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA. |
Testi | |
---|---|
BARONE, L. (2007). EMOZIONI E SVILUPPO. PERCORSI TIPICI E ATIPICI. ROMA:CAROCCI COON, J. O. MITTERER (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 2,6,7,8,12. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]