SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Filosofia SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

0322600101
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CULTURA E DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA E UTILIZZARE CRITICAMENTE GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE PER L'ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA E DIMOSTRI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NELL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI.

UNO SPECIFICO APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO AL CONTRIBUTO DI KARL MANNHEIM ALLO STUDIO DEL MUTAMENTO CULTURALE, DEI PROCESSI EDUCATIVI E DEL "PROBLEMA DELLE GENERAZIONI"
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELLA CULTURA PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE:
- I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO.
Testi
A) PICCONE STELLA S., SALMIERI L., IL GIOCO DELLA CULTURA. ATTORI, PROCESSI E PROSPETTIVE, CAROCCI, ROMA, 2012.
B) MANNHEIM K., GIOVANI E GENERAZIONI, MELTEMI, ROMA, 2019.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI ERASMUS POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI A QUELLI INDICATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]