STORIA DELLA FILOSOFIA B

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA B

0322600124
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA E UNA COMPRENSIONE APPROFONDITE DI ALCUNI PRINCIPALI CONCETTI E MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CI SI PROPONE DI FAR APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER MATURATO COMPETENZE RELATIVE ALLA ACQUISIZIONE DI UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI ELABORAZIONE CRITICA DEI CONTENUTI .
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, NONCHÈ PER LA MATURAZIONE DI UN GIUDIZIO AUTONOMO, RIGUARDO A UN MOMENTO CENTRALE DELLA FILOSOFIA MODERNA, VALE A DIRE IL 'RACCONTO' DELL'ESPERIENZA DELLA
COSCIENZA (15 ORE) E DELLE FIGURE DEL MONDO (15 ORE) NELLA PREFAZIONE ALLA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 (MOD. A)+30 (MOD. B) ORE DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI SLIDE E ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI
Verifica dell'apprendimento
NELL'ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE ADEGUATA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEL TEMA TRATTATO.
Testi
G.W.F. HEGEL, FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, A CURA DI E. DE NEGRI, PREFAZIONE, VOL. I, ED. STORIA E LETTERATURA, 2009 (IN ALTERNATIVA ED. EINAUDI, 2008); J. HYPPOLITE, GENESI E STRUTTURA DELLA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, BOMPIANI, 2005; V. VERRA, INTRODUZIONE A HEGEL, LATERZA, 2016.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]