Filosofia | MORALE A+B
Filosofia MORALE A+B
cod. 0322600082
MORALE A+B
0322600082 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MORALE A | |||||
M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
MORALE B | |||||
M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL'INDAGINE E ALLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ETICO-PRATICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE MORALE ED ESISTENZIALE EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI. QUESTO INSEGNAMENTO È FINALIZZATO SPECIFICAMENTE ALLA TRASMISSIONE DI PRINCIPI E CRITERI GENERALI PER L’APPRENDIMENTO QUALIFICATO DEI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER SVILUPPARE CAPACITÀ DI ASTRAZIONE, DI ANALISI, DI SINTESI, DI INTERPRETAZIONE, DI IDEAZIONE, DI INDIVIDUAZIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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MODULO A IL VIAGGIO NELL’ETÀ DELL’ILLUMINISMO I RACCONTI FILOSOFICI DI VOLTAIRE IL CORSO È RIVOLTO A MOSTRARE COME, NELL’ETÀ ILLUMINISTICA (PARTICOLARMENTE NEI CONTES PHILOSOPHIQUES DI VOLTAIRE) IL VIAGGIO SIA METAFORA DI UNA RAZIONALITÀ CRITICA E FIGURA DI UN DISORIENTAMENTO CHE APPARE COME DECENTRAMENTO CULTURALE. IL VIAGGIO ILLUMINISTICO, INFATTI, TOGLIE SOSTANZA ED ESISTENZA A MOLTE CERTEZZE, E MOSTRA COME TUTTO POSSA ESSERE RIVISTO E RIPENSATO, PERCHÉ SOGGETTO A UNA MOLTEPLICITÀ DI PUNTI DI VISTA E OPINIONI, DI ABITUDINI E TRADIZIONI. NEI RACCONTI FILOSOFICI DI VOLTAIRE (MICROMEGAS, ZADIG, CANDIDE), IL VIAGGIO È ESPERIENZA DELLO STUPORE ED ESERCIZIO DEL DUBBIO. È UN MOVIMENTO D’INDEBOLIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DELLE PROPRIE ABITUDINI MENTALI, UN DOPPIO SGUARDO, SULL’ALTRO E SU SÉ STESSO: SI CONOSCE E SI È CONOSCIUTI, SI MISURA E SI È MISURATI, IN UN GIOCO CONTINUO ALLO SPECCHIO, CHE FRANTUMA L’IMMAGINE DELLA VERITÀ METAFISICA IN UNA PLURALITÀ INFINITA DI PUNTI DI VISTA E DI INTERPRETAZIONI. MODULO B LO STRANIERO, IO STESSO NEL SUO BEL LIBRO STRANIERI A NOI STESSI, JULIA KRISTEVA SI CHIEDE E CI CHIEDE SE VI SIANO STRANIERI FELICI. MA QUESTA DOMANDA SI SPEZZA AL PENSIERO CHE IL VISO DELLO STRANIERO “BRUCIA LA FELICITÀ”. IL VOLTO ‘COSÌ ALTRO’ DELLO STRANIERO PORTA IL SEGNO DELLA FRONTIERA, DELL’ALTROVE, MA ANCHE D’UNA FERITA SEGRETA CHE NON SI CICATRIZZA. IL CORSO INTENDE PORTARE LO SGUARDO SU QUESTA FIGURA CHE È COME UNA TRACCIA OPACA E INSONDABILE CHE CI RI-GUARDA E CI INTERROGA, ESSENDO ANCHE LA FACCIA NASCOSTA DELLA NOSTRA IDENTITÀ. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI IL PENSIERO DEI DIVERSI AUTORI VERRÀ ANALIZZATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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MODULO A 1)VOLTAIRE, ZADIG E ALTRI RACCONTI FILOSOFICI, A CURA DI LORENZO BIANCHI, FELTRINELLI, MILANO 2008. 2)VOLTAIRE, CANDIDO O L’OTTIMISMO, A CURA DI S. GARGANTINI, FELTRINELLI, MILANO 2003. TESTI (O PASSI) DI ALTRI AUTORI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO. MODULO B 1)UMBERTO CURI, STRANIERO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2010 2)JULIA KRISTEVA, STRANIERI A NOI STESSI. L’EUROPA, L’ALTRO, L’IDENTITÀ, DONZELLI EDITORE, ROMA 2014. TESTI (O PASSI) DI ALTRI AUTORI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO |
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