Filosofia | STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO A
Filosofia STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO A
cod. 0322600157
STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO A
0322600157 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE ALLO SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO DELLA TARDA ANTICHITÀ E DEI PRINCIPALI STRUMENTI LINGUISTICI E CONCETTUALI RELATIVI ALLA FILOSOFIA TARDO-ANTICA II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE FONTI FILOSOFICHE TARDO-ANTICHE, FINALIZZATA AD APPROFONDIMENTI TEMATICI SPECIFICI, METODOLOGICI E/O MONOGRAFICI DELLA DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI "STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO" AVRÀ PER OGGETTO I SEGUENTI CONTENUTI: A) LA RIFLESSIONE METAFISICO-TEOLOGICA DI PROCLO (15 ORE) B) LETTURA E COMMENTO DI ALCUNE PARTI DELLA "TEOLOGIA PLATONICA" (15 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
PROCLO. TEOLOGIA PLATONICA. NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA, A CURA DI M. ABBATE, BOMPIANI 2019 ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]