Filosofia | FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
Filosofia FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
cod. 0322600018
FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
0322600018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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I APPELLO II SESSIONE | 06/06/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
II APPELLO II SESSIONE | 21/06/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
III APPELLO II SESSIONE | 11/07/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 12/09/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 12/12/2023 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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MARTIN HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DI ARISTOTELE CONTENUTI DEL CORSO: IL GIOVANE HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DI ARISTOTELE (6 H) IL NATORP-BERICHT E L’ERMENEUTICA DELLA FATTICITÀ DALL’ESPERIENZA CRISTIANA DELLA VITA ALL’ESPERIENZA DELLA VITA EFFETTIVA L’ESSERCI UMANO COME OGGETTO DELLA RICERCA FILOSOFICA L’ERMENEUTICA FENOMENOLOGICA DELL’EFFETTIVITÀ (6 H) L’ESPERIENZA EFFETTIVA DELLA VITA E LA FILOSOFIA ERMENEUTICA COME AUTOINTERPRETAZIONE CONCETTUALE DELLA VITA IL CONCETTO DI EFFETTIVITÀ IN ESSERE E TEMPO LA MOTILITÀ DELLA VITA E IL CURARE COME ESSER VOLTO A QUALCOSA (6) VITA EFFETTIVA E TENDENZA DEIETTIVA ESISTENZA COME CONTROMOVIMENTO FATTICITÀ ED ESISTENZA L’ERMENEUTICA E LA DESTRUKTION DELLA TRADIZIONE (2 H) L’INTERPRETAZIONE GRECO-CRISTIANA DELLA VITA L’ONTOLOGIA ARISTOTELICA E IL MOVIMENTO (10 H) L’ESSERE IN ARISTOTELE I CINQUE MODI DI CUSTODIRE L’ENTE NOUS E PHRONESIS L’ESSERE COME ESSER-PRODOTTO E L’ENTE IN MOVIMENTO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: M. HEIDEGGER, INTERPRETAZIONI FENOMENOLOGICHE DI ARISTOTELE, TR. IT. A CURA DI G. P. CAMMAROTA, RIVISTA DA V. VITIELLO, IN «FILOSOFIA E TEOLOGIA», IV, 3, 1990, PP. 496-532 (SI PUÒ FARE RIFERIMENTO ANCHE AD UN‘ALTRA TRADUZIONE ITALIANA: M. HEIDEGGER, INTERPRETAZIONI FENOMENOLOGICHE DI ARISTOTELE. ELABORAZIONE PER LE FACOLTÀ FILOSOFICHE DI MARBURGO E DI GOTTINGA (1922), A C. DI A. P. RUOPPO, CON UN SAGGIO DI G. FIGAL, GUIDA, NAPOLI 2005). H.-G. GADAMER, UNO SCRITTO «TEOLOGICO» GIOVANILE DI HEIDEGGER, TR. IT. A CURA DI G. P. CAMMAROTA, RIVISTA DA V. VITIELLO, IN «FILOSOFIA E TEOLOGIA», IV, 3, 1990, PP. 489-495. G. FIGAL, LA TOTALIZZAZIONE DELLA FILOSOFIA PRATICA. RIFLESSIONI SUL RAPPORTO FRA ETICA ED ERMENEUTICA A PARTIRE DAL NATORP-BERICHT, IN M. HEIDEGGER, INTERPRETAZIONI FENOMENOLOGICHE DI ARISTOTELE. ELABORAZIONE PER LE FACOLTÀ FILOSOFICHE DI MARBURGO E DI GOTTINGA (1922), A C. DI A. P. RUOPPO, GUIDA, NAPOLI 2005, PP. 133-153. ALTRI TESTI A SCELTA DA CONCORDARE A. FABRIS, L’«ERMENEUTICA DELLA FATTICITÀ» NEI CORSI FRIBURGHESI DAL 1919 AL 1923, IN F. VOLPI (A C. DI), GUIDA A HEIDEGGER, LATERZA, ROMA-BARI 2008, PP. 59-111. F. VOLPI, L’ESISTENZA COME «PRAXIS». LE RADICI ARISTOTELICHE DELLA TERMINOLOGIA DI «ESSERE E TEMPO», IN FILOSOFIA ’91, A CURA DI G. VATTIMO, LATERZA, ROMA-BARI 1992, PP. 215-252. S. POGGI, APOFANTICA, ERMENEUTICA E NEGAZIONE: UNA LETTURA DEL NATORP-BERICHT, IN E. MAZZARELLA (A C. DI), HEIDEGGER A MARBURGO (1923-1928), IL MELANGOLO, GENOVA 2006, PP. 41-53; A. P. RUOPPO, POSTFAZIONE ALL’EDIZIONE ITALIANA, IN M. HEIDEGGER, INTERPRETAZIONI FENOMENOLOGICHE DI ARISTOTELE. ELABORAZIONE PER LE FACOLTÀ FILOSOFICHE DI MARBURGO E DI GOTTINGA (1922), A C. DI A. P. RUOPPO, CON UN SAGGIO DI G. FIGAL, GUIDA, NAPOLI 2005, PP. 97-119. G. P. CAMMAROTA, RECENSIONE A M. HEIDEGGER, INTERPRETAZIONI FENOMENOLOGICHE DI ARISTOTELE. ELABORAZIONE PER LE FACOLTÀ FILOSOFICHE DI MARBURGO E DI GOTTINGA (1922), A C. DI A. P. RUOPPO, CON UN SAGGIO DI G. FIGAL, GUIDA, NAPOLI 2005, IN «FILOSOFIA E TEOLOGIA», XX, 3, 2006, PP. 601-606. G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018 (CAPITOLO SECONDO, PAR. 1-4, PP. 75-97). |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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