PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A

Filosofia PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A

0322600086
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO MAGGIO31/05/2023 - 12:00
APPELLO GIUGNO16/06/2023 - 12:00
APPELLO LUGLIO14/07/2023 - 12:00
APPELLO SETTEMBRE20/09/2023 - 12:00
APPELLO DICEMBRE20/12/2023 - 12:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
AL TERMINE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE: - CONOSCE LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI; - CONOSCE I MECCANISMI COGNITIVI DI REGOLAZIONE EMOZIONALE. L'OBIETTIVO DEL CORSO È CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE AD ANALIZZARE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DI INDAGINE IN QUESTO AMBITO DISCIPLINARE, AL FINE DI SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI GIUDIZIO CRITICO.
IN TERMINI PIÙ SPECIFICI GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCERE E COMPRENDERE LE PROSPETTIVE SVILUPPATESI IN AMBITO PSICOLOGICO, NONCHÉ I PRINCIPALI FENOMENI INDAGATI NELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELL'OSSERVAZIONE E NELL'ANALISI DELLA REALTÀ;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE PSICOLOGICHE DI PROPRIO INTERESSE ATTRAVERSO L'ANALISI E L'INTERPRETAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA, ARRIVANDO AD ARTICOLARE UN GIUDIZIO AUTONOMO, FONDATO SUL SAPERE SCIENTIFICO;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
ALLA FINE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA PSICOLOGIA PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE TEORIE, DELLE RICERCHE E DEGLI AUTORI PIÙ INFLUENTI DI QUESTA DISCIPLINA E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AL PROCESSO EMOZIONALE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO E AI MODELLI TEORICI CHE STUDIANO IL RAPPORTO TRA EMOZIONE E PENSIERO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
Testi
BARONE, L. (2007). EMOZIONI E SVILUPPO. PERCORSI TIPICI E ATIPICI. ROMA:CAROCCI
COON, J. O. MITTERER (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 2, 8, 9, 13.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-23]