Filosofia | PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
Filosofia PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
cod. 0322600086
PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A
0322600086 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO MAGGIO | 31/05/2023 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 16/06/2023 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 14/07/2023 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 20/09/2023 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 20/12/2023 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: AL TERMINE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE: - CONOSCE LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI; - CONOSCE I MECCANISMI COGNITIVI DI REGOLAZIONE EMOZIONALE. L'OBIETTIVO DEL CORSO È CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE AD ANALIZZARE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DI INDAGINE IN QUESTO AMBITO DISCIPLINARE, AL FINE DI SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI GIUDIZIO CRITICO. IN TERMINI PIÙ SPECIFICI GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE LE PROSPETTIVE SVILUPPATESI IN AMBITO PSICOLOGICO, NONCHÉ I PRINCIPALI FENOMENI INDAGATI NELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELL'OSSERVAZIONE E NELL'ANALISI DELLA REALTÀ; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE PSICOLOGICHE DI PROPRIO INTERESSE ATTRAVERSO L'ANALISI E L'INTERPRETAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA, ARRIVANDO AD ARTICOLARE UN GIUDIZIO AUTONOMO, FONDATO SUL SAPERE SCIENTIFICO; ABILITÀ COMUNICATIVE: ALLA FINE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA PSICOLOGIA PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE TEORIE, DELLE RICERCHE E DEGLI AUTORI PIÙ INFLUENTI DI QUESTA DISCIPLINA E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AL PROCESSO EMOZIONALE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO E AI MODELLI TEORICI CHE STUDIANO IL RAPPORTO TRA EMOZIONE E PENSIERO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA GENERALE |
Testi | |
---|---|
BARONE, L. (2007). EMOZIONI E SVILUPPO. PERCORSI TIPICI E ATIPICI. ROMA:CAROCCI COON, J. O. MITTERER (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 2, 8, 9, 13. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-23]