Linguistica e Didattica dell'Italiano nel Contesto Internazionale | DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
Linguistica e Didattica dell'Italiano nel Contesto Internazionale DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
cod. 0324000005
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
0324000005 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FOCALIZZAZIONE DELLE FINALITÀ, DEGLI OBIETTIVI, DELLE PROSPETTIVE E DELLE METODOLOGIE DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA (L2/LS), CON RIFERIMENTO PARTICOLARE ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO NEL CONTESTO EUROPEO E CON ATTENZIONE SOPRATTUTTO AL MONDO TEDESCOFONO. SAPER AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI LINGUISTICI E DIDATTICI; SAPER UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (APPLICATI ALLA GLOTTODIDATTICA). CAPACITÀ DI AFFRONTARE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO (CLASSE DI CONCORSO PER LE SCUOLE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO A STRANIERI). |
Prerequisiti | |
---|---|
COMPETENZE DI BASE DELLA DESCRIZIONE METALINGUISTICA, ALMENO DELLA PROPRIA LINGUA NATIVA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO; L’INTERLINGUA DI ITALIANO L2 E LE SEQUENZE ACQUISIZIONALI; IL TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2; COOPERATIVE LEARNING E PEER ASSESSMENT NELLA CLASSE DI ITALIANO L2; RIFLESSIONE ATTIVA ED INDUTTIVA SULLA GRAMMATICA ITALIANA; LA FIGURA DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI DATI DI ITALIANO L2. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ESERCITAZIONI, SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E/O ORALE. |
Testi | |
---|---|
DIADORI, P. – SEMPLICI, S. (2018), TECNICHE DIDATTICHE PER LA SECONDA LINGUA. ROMA, CAROCCI. LO DUCA, M.G. (2018)(1° ED. 1997), ESPERIMENTI GRAMMATICALI, ROMA, CAROCCI. (CAP. 1, 2, 3, NON VA STUDIATO IL CAP. 4) SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME) CHINI, M. (2016), ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE, ITALIANO LINGUADUE 2, 1-18. ANDORNO C. (2008), INSEGNARE E IMPARARE L'ITALIANO L2: QUALE GRAMMATICA? IN: R. GRASSI, R. BOZZONE COSTA, C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA,123-142. LO DUCA M.P. (2008), COSTRUIRE UN SILLABO DI ITALIANO L2: QUALI SUGGERIMENTI DALLA LINGUISTICA ACQUISIZIONALE? IN: R. GRASSI, R., BOZZONE COSTA & C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA, 99-121. MATERIALI DELLE LEZIONI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. SI INVITANO GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI A PARTECIPARE AL RICEVIMENTO O CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL ALL'INDIRIZZO: FROSI@UNISA.IT LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]