FISICA

Informatica FISICA

0512100003
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2017/2018



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
330LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELLA MECCANICA CLASSICA E DELL’ELETTROMAGNETISMO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRA’ SAPER RISOLVERE SEMPLICI ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI ELEMENTARI DI MECCANICA ED ELETTROMAGNETISMO.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA TRATTATI NEI CORSI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE E NEL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA: DELL’ALGEBRA ELEMENTARE, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, DEI LOGARITMI, DELLA TRIGONOMETRIA, DEGLI ELEMENTI INTRODUTTIVI DELL’ANALISI MATEMATICA.
Contenuti
ELEMENTI INTRODUTTIVI: GRANDEZZE FISICHE E LORO UNITÀ DI MISURA, ALGEBRA DEI VETTORI.
MECCANICA: LA CINEMATICA. VETTORE POSIZIONE, SPOSTAMENTO, VELOCITÀ, ACCELERAZIONE. MOTO IN UNA E DUE DIMENSIONI. IL MOTO CIRCOLARE. LA DINAMICA. LE LEGGI DI NEWTON. ALCUNE FORZE FONDAMENTALI. IL PENDOLO E L’EQUAZIONE DELL’OSCILLATORE ARMONICO. ENERGIA CINETICA E LAVORO. TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA. ENERGIA POTENZIALE. CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA. CENTRO DI MASSA E QUANTITÀ DI MOTO. BREVI CENNI DI RELATIVITÀ RISTRETTA.
ELETTROMAGNETISMO: LA CARICA ELETTRICA. IL CAMPO ELETTRICO. IL TEOREMA DI GAUSS. IL POTENZIALE ELETTROSTATICO E L’ENERGIA POTENZIALE ELETTROSTATICA. I CONDENSATORI. LA CORRENTE ELETTRICA. LA RESISTENZA ELETTRICA E LA LEGGE DI OHM. LE LEGGI DI KIRCHHOFF E I CIRCUITI ELETTRICI. IL CIRCUITO RC. IL CAMPO MAGNETICO. LA FORZA DI LORENTZ. FILI PERCORSI DA CORRENTE. LEGGE DI BIOT-SAVART. LEGGE DI AMPÈRE. LA LEGGE DI FARADAY. EQUAZIONI DI MAXWELL E ONDE ELETTROMAGNETICHE. EQUAZIONI DEI TELEGRAFISTI. CENNI DI OTTICA GEOMETRICA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI DI CARATTERE TEORICO/PRATICO FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA E DELL’ELETTROMAGNETISMO. CIASCUNA LEZIONE CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UNO O PIÙ ARGOMENTI SEGUITI DA ESEMPI ED APPLICAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
A) PER COLORO CHE HANNO SOSTENUTO LE PROVE IN ITINERE:
DUE PROVE SCRITTE IN ITINERE E PROVA ORALE ALLA QUALE SI È AMMESSI CONSEGUENDO UNA MEDIA MINIMA DI 15/30 ALLE PROVE SCRITTE (POSSONO RICHIEDERE DI ESSERE ESONERATI DALLA PROVA ORALE GLI ALLIEVI CHE HANNO CONSEGUITO UNA MEDIA DI ALMENO 22/30 NELLE PROVE SCRITTE IN ITINERE).

B) PER COLORO CHE NON HANNO SOSTENUTO E/O SUPERATO LE PROVE IN ITINERE:
PROVA SCRITTA (SECONDO IL CALENDARIO FISSATO DAL CONSIGLIO DIDATTICO) CON RELATIVA PROVA ORALE. SONO AMMESSI ALLA PROVA ORALE I CANDIDATI CHE HANNO CONSEGUITO UNA VOTAZIONE NON INFERIORE A 15/30. POSSONO RICHIEDERE DI ESSERE ESONERATI DALLA PROVA ORALE GLI ALLIEVI CHE HANNO CONSEGUITO UNA MEDIA DI ALMENO 24/30 NELLE PROVE SCRITTE.
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO:
HALLIDAY D., RESNICK R., WALKER J.: FONDAMENTI DI FISICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, ROZZANO (MI).

TESTO DI APPROFONDIMENTO:
VANNINI G.: GETTYS FISICA 1. MCGRAW-HILL, MILANO.

Altre Informazioni
HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/SITE/FISICADELUCA/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]