ALGEBRA I

Matematica ALGEBRA I

0512300002
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2013/2014



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
336ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SCOPO DI QUESTO CORSO È LO STUDIO DELLE STRUTTURE ALGEBRICHE, E, IN PARTICOLARE, DI ALCUNE STRUTTURE NOTEVOLI QUALI I GRUPPI, GLI ANELLI, GLI SPAZI VETTORIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RICONOSCERE E UTILIZZARE STRUTTURE ALGEBRICHE QUALI GRUPPI, ANELLI E SPAZI VETTORIALI. LO STUDENTE DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISTINGUERE INSIEMI FINITI ED INFINITI DI DIVERSE CARDINALITÀ.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO E RIGOROSO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO. DOVRÀ ESSER INOLTRE IN GRADO DI RISOLVERE ESERCIZI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E A MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE E LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI ASSEGNATI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO HA INOLTRE LO SCOPO DI ABITUARE LO STUDENTE A FORMULARE PROBLEMI ED A RAGIONARE IN MODO RIGOROSO.
Prerequisiti
CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DI SCUOLA SUPERIORE.
Contenuti
TEORIA INGENUA DEGLI INSIEMI. OPERAZIONI SUGLI INSIEMI. RELAZIONI. APPLICAZIONI. RELAZIONI DI EQUIVALENZA, PARTIZIONI, INSIEME QUOZIENTE.
RELAZIONI D'ORDINE: INSIEMI PARZIALMENTE ORDINATI, TOTALMENTE ORDINATI, BEN ORDINATI.
ASSIOMA DELLA SCELTA. LEMMA DI ZORN.
NUMERI NATURALI: PRINCIPIO DI INDUZIONE.
ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO: COMBINAZIONI, DISPOSIZIONI, PERMUTAZIONI, COEFFICIENTI BINOMIALI.
NUMERI INTERI. CONGRUENZE MODULO N. EQUAZIONI CONGRUENZIALI, SISTEMI DI EQUAZIONI CONGRUENZIALI.
CARDINALITÀ DI INSIEMI, INSIEMI FINITI ED INFINITI.
STRUTTURE ALGEBRICHE: ESEMPI, SOTTOSTRUTTURE, RELAZIONI COMPATIBILI, STRUTTURA QUOZIENTE, OMOMORFISMI TRA STRUTTURE.
GRUPPI: ESEMPI, GRUPPI DI PERMUTAZIONI, GRUPPI DI MATRICI, SOTTOGRUPPI, SOTTOGRUPPO GENERATO, TEOREMA DI LAGRANGE, CONGRUENZE IN UN GRUPPO E GRUPPO QUOZIENTE, OMOMORFISMI TRA GRUPPI, TEOREMA DI CAYLEY, GRUPPI CICLICI, PERIODO DI UN ELEMENTO.

ANELLI: ESEMPI, ANELLI DI POLINOMI, SOTTOANELLI ED IDEALI, TEOREMA DI KRULL, ANELLO QUOZIENTE, OMOMORFISMI, CARATTERISTICA DI UN ANELLO UNITARIO, PROBLEMI DI IMMERSIONE, CAMPO DEI QUOZIENTI DI UN DOMINIO D’INTEGRITÀ.

SPAZI VETTORIALI: ESEMPI, SOTTOSPAZI, QUOZIENTI, OMOMORFISMI, BASI DI UNO SPAZIO VETTORIALE, DIMENSIONE, SPAZI VETTORIALI DI DIMENSIONE FINITA.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
ESERCITAZIONI.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
SONO PREVISTE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.
Testi
M. CURZIO, P. LONGOBARDI, M. MAJ "LEZIONI DI ALGEBRA", LIGUORI, NAPOLI, 1994, I RISTAMPA 1996.

M.CURZIO, P. LONGOBARDI, M. MAJ. "ESERCIZI DI ALGEBRA - UNA RACCOLTA DI PROVE D'ESAME SVOLTE", LIGUORI, NAPOLI, II EDIZIONE 2011.

D.J.S. ROBINSON "AN INTRODUCTION TO ABSTRACT ALGEBRA", DE GRUYTER, BERLIN, NEW YORK, 2003.

T. W. HUNGERFORT “ALGEBRA”, SPRINGER-VERLAG,NEW-YORK, EIDELBERG,BERLIN, 1974.
Altre Informazioni
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE:

MMAJ@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]