STORIA DELLE MATEMATICHE

Matematica STORIA DELLE MATEMATICHE

0512300024
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2013/2014



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SI RICHIEDE CHE LO STUDENTE CONOSCA I PROBLEMI BASILARI CHE SONO STATI ALL’ORIGINE DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E CHE SAPPIA DESCRIVERE LE PRINCIPALI FASI DI SVILUPPO DELL’ANALISI DAL SEICENTO FINO AI PRIMI DEL NOVECENTO, INDIVIDUANDO I CONTRIBUTI DEI MATEMATICI PIÙ IMPORTANTI.

2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ ALTRESÌ NECESSARIO CHE SAPPIA INTERPRETARE E CONTESTUALIZZARE LE PIÙ IMPORTANTI FONTI STORICO-MATEMATICHE (IN ORIGINALE O IN TRADUZIONE) E CHE ACQUISISCA LE BASI DEL METODO DELLA RICERCA STORICA.

3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI POTER VALUTARE CRITICAMENTE E AUTONOMAMENTE DIFFERENTI POSIZIONI STORIOGRAFICHE E POTER EVENTUALMENTE CONDURRE IN AUTONOMIA RICERCHE STORICO-MATEMATICHE.

4. ABILITA' COMUNICATIVE: SI RICHIEDE INFINE CHE LO STUDENTE SIA IN GRADO DI ESPORRE IN MANIERA CRITICA E CON PADRONANZA DI LINGUAGGIO LE TEORIE MATEMATICHE APPRESE.

5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI CONDURRE UNA RICERCA DI TIPO STORICO-SCIENTIFICO, E COSTRUIRE ANCHE PERCORSI STORICO-DIDATTICI DI APPRENDIMENTO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASI DI ANALISI E GEOMETRIA.
Contenuti
QUADRATURE E TANGENTI NELLA MATEMATICA GRECA: EUCLIDE, ARCHIMEDE, APOLLONIO. METODI INFINITESIMALI NELLO STUDIO RINASCIMENTALE DELLA CENTROBARYCA: COMMANDINO E VALERIO. CAVALIERI, TORRICELLI E LA TEORIA DEGLI INDIVISIBILI. IL METODO DELLE TANGENTI IN DESCARTES, FERMAT, DE BEAUNE, DE SLUSE, HUDDE. LEIBNIZ E LA NOVA METHODUS. IL METODO DELLE FLUSSIONI DI NEWTON. L’INTRODUCTIO IN ANALISYN INFINITORUM DI EULERO. L’ANALISI ALGEBRICA DI LAGRANGE. IL COURS D’ANALYSE DI CAUCHY. L’OPERA SCIENTIFICA DI RIEMANN E WEIESTRASS E LA LORO INFLUENZA NELLA SCUOLA DI ANALISI ITALIANA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRANNO TRAMITE UN COLLOQUIO ORALE. VERRANNO VALUTATI: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI MATEMATICI DEGLI ARGOMENTI ESPOSTI, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI IN AMBITO STORICO ED EVENTUALMENTE DIDATTICO.
Testi
C.BOYER, STORIA DEL CALCOLO E IL SUO SVILUPPO CONCETTUALE, BRUNO MONDADORI, MILANO 2007
E. GIUSTI, PICCOLA STORIA DEL CALCOLO INFINITESIMALE DALL’ANTICHITÀ AL NOVECENTO, IST. EDITORIALI E POLIGRAFICI, PISA 2007.
ARTICOLI E TESTI FORNITI DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]