Matematica | STORIA DELLE MATEMATICHE
Matematica STORIA DELLE MATEMATICHE
cod. 0512300024
STORIA DELLE MATEMATICHE
0512300024 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2013/2014 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/04 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SI RICHIEDE CHE LO STUDENTE CONOSCA I PROBLEMI BASILARI CHE SONO STATI ALL’ORIGINE DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E CHE SAPPIA DESCRIVERE LE PRINCIPALI FASI DI SVILUPPO DELL’ANALISI DAL SEICENTO FINO AI PRIMI DEL NOVECENTO, INDIVIDUANDO I CONTRIBUTI DEI MATEMATICI PIÙ IMPORTANTI. 2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ ALTRESÌ NECESSARIO CHE SAPPIA INTERPRETARE E CONTESTUALIZZARE LE PIÙ IMPORTANTI FONTI STORICO-MATEMATICHE (IN ORIGINALE O IN TRADUZIONE) E CHE ACQUISISCA LE BASI DEL METODO DELLA RICERCA STORICA. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI POTER VALUTARE CRITICAMENTE E AUTONOMAMENTE DIFFERENTI POSIZIONI STORIOGRAFICHE E POTER EVENTUALMENTE CONDURRE IN AUTONOMIA RICERCHE STORICO-MATEMATICHE. 4. ABILITA' COMUNICATIVE: SI RICHIEDE INFINE CHE LO STUDENTE SIA IN GRADO DI ESPORRE IN MANIERA CRITICA E CON PADRONANZA DI LINGUAGGIO LE TEORIE MATEMATICHE APPRESE. 5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI CONDURRE UNA RICERCA DI TIPO STORICO-SCIENTIFICO, E COSTRUIRE ANCHE PERCORSI STORICO-DIDATTICI DI APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASI DI ANALISI E GEOMETRIA. |
Contenuti | |
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QUADRATURE E TANGENTI NELLA MATEMATICA GRECA: EUCLIDE, ARCHIMEDE, APOLLONIO. METODI INFINITESIMALI NELLO STUDIO RINASCIMENTALE DELLA CENTROBARYCA: COMMANDINO E VALERIO. CAVALIERI, TORRICELLI E LA TEORIA DEGLI INDIVISIBILI. IL METODO DELLE TANGENTI IN DESCARTES, FERMAT, DE BEAUNE, DE SLUSE, HUDDE. LEIBNIZ E LA NOVA METHODUS. IL METODO DELLE FLUSSIONI DI NEWTON. L’INTRODUCTIO IN ANALISYN INFINITORUM DI EULERO. L’ANALISI ALGEBRICA DI LAGRANGE. IL COURS D’ANALYSE DI CAUCHY. L’OPERA SCIENTIFICA DI RIEMANN E WEIESTRASS E LA LORO INFLUENZA NELLA SCUOLA DI ANALISI ITALIANA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRANNO TRAMITE UN COLLOQUIO ORALE. VERRANNO VALUTATI: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI MATEMATICI DEGLI ARGOMENTI ESPOSTI, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI IN AMBITO STORICO ED EVENTUALMENTE DIDATTICO. |
Testi | |
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C.BOYER, STORIA DEL CALCOLO E IL SUO SVILUPPO CONCETTUALE, BRUNO MONDADORI, MILANO 2007 E. GIUSTI, PICCOLA STORIA DEL CALCOLO INFINITESIMALE DALL’ANTICHITÀ AL NOVECENTO, IST. EDITORIALI E POLIGRAFICI, PISA 2007. ARTICOLI E TESTI FORNITI DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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