Fisica | ISTITUZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
Fisica ISTITUZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
cod. 0512600012
ISTITUZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
0512600012 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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FIS/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI CONCETTI DI BASE DELLA FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELLA FISICA NUCLEARE E DELLA FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE SEMPLICI ESERCIZI. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DEVE SAPER SVOLGERE ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI ELEMENTARI DI FISICA NUCLEARE E DI PARTICELLE ELEMENTARI. |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI ARGOMENTI: (1) ELEMENTI FONDAMENTALI ED AVANZATI DI CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE E DI GEOMETRIA ANALITICA; (2) MECCANICA CLASSICA (ELEMENTARE ED ANALITICA) ED ELETTRODINAMICA CLASSICA; (3) ELEMENTI FONDAMENTALI DI FISICA ATOMICA; (4) PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA E DELLA MECCANICA QUANTISTICA. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE : UNITÀ DI MISURA, ESPERIMENTO DI GEIGER E MARSDEN, SCOPERTA DEL NUCLEO ATOMICO, SCOPERTA DEL NEUTRONE. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) PROPRIETÀ GENERALI DEL NUCLEO: RAGGIO, DENSITÀ, NUMERI MAGICI, PIANO DI SEGRÈ. MISURA DELLE MASSE NUCLEARI. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) ENERGIA DI LEGAME: FORMULA SEMIEMPIRICA DELL’ENERGIA DI LEGAME, DISCUSSIONE E SUO UTILIZZO. (ORE LEZ. 4, ORE ESERC. 0) COLLISIONI NUCLEARI: CINEMATICA, ENERGIA DI SOGLIA, Q DI REAZIONE, SEZIONI D’URTO (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 2) INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA: PERDITA DI ENERGIA PER IONIZZAZIONE E IRRAGGIAMENTO, SCIAMI ELETTROMAGNETICI, RIVELATORI (CENNI). (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) INTRODUZIONE ALLA RADIOATTIVITÀ: LE LEGGI DEL DECADIMENTO RADIOATTIVO, IL DECADIMENTO ALFA. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) IL DECADIMENTO BETA: PLOT DI KURIE, IPOTESI DEL NEUTRINO. ISOSPIN DEI NUCLEONI. REGOLE DI SELEZIONE DI FERMI E GAMOW-TELLER. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 2) IL DECADIMENTO GAMMA: GENERALITA’ E REGOLE DI SELEZIONE (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) MODELLI NUCLEARI: MODELLO A GAS DI FERMI, MODELLO A GOCCIA, MODELLO A SHELL. (ORE LEZ. 4, ORE ESERC. 0) RAGGI COSMICI: INTRODUZIONE, LA SCOPERTA DEI MESONI MU E PI E LORO PROPRIETA’ (ORE LEZ. 4, ORE ESERC. 0) IL MODELLO DI YUKAWA E IL COMPORTAMENTO DEI PIONI. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) ANTIBARIONI, RISONANZE E PARTICELLE STRANE: LA LAMBDA E I KAONI (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) ISOSPIN E IPERCARICA. MODELLO A QUARK. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 2) INTERAZIONI DEBOLI: NON CONSERVAZIONE DELLA PARITÀ ED ESPERIMENTO DI WU. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) IL NEUTRINO: ESPERIMENTO DI REINES E COWAN (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) ELICITÀ DEL NEUTRINO: ESPERIMENTO DI GOLDHABER. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) INTERAZIONI DEBOLI E STRANEZZA: DECADIMENTI DEBOLI E ANGOLO DI CABIBBO (CENNI) (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) CLASSIFICAZIONE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E FAMIGLIE DI PARTICELLE. (ORE LEZ. 2, ORE ESERC. 0) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI DI CARATTERE TEORICO/PRATICO FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FISICA NUCLEARE E DELLA FISICA DELLE PARTICELLE. CIASCUNA LEZIONE CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UNO O PIÙ ARGOMENTI SEGUITI DA ESEMPI, ESERCIZI ED APPLICAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE FINALE, FISSATA SECONDO IL CALENDARIO STABILITO DAL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA, COMPRENDENTE L’ESPOSIZIONE DI UNO O PIÙ ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E LO SVOLGIMENTO DI UN SEMPLICE ESERCIZIO. LA PROVA INTENDE VALUTARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, NONCHE’ LE CAPACITA’ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, A PROBLEMI INERENTI LA FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE. VENGONO INOLTRE VALUTATE L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO E LE CAPACITA’ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) VIENE ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELLA ESPOSIZIONE E UNA LIMITATA CAPACITA' DI COORDINARE LE CONOSCENZE ACUISITE. IL MASSIMO DELLA VALUTAZIONE (30) E' ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA ESTREMA PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, UNITAMENTE AD UNA CHIARA E LOGICA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA PER I CASI DI STUDENTI CHE ABBIANO PARTICOLARE AUTONOMIA DI STUDIO, CON INIZIATIVE CHE VADANO ANCHE OLTRE LE PROPOSTE DEL DOCENTE. |
Testi | |
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(1) I. KAPLAN, NUCLEAR PHYSICS, ADDISON-WESLEY PUBLISHING COMPANY. (2) E. SEGRÈ: NUCLEI E PARTICELLE, ZANICHELLI. (3) G. GRELLA: APPUNTI DALLE LEZIONI. (4) PROSPERI - DE SANCTIS - INCICCHITTI : APPUNTI |
Altre Informazioni | |
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INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: TIZIANO.VIRGILI@SA.INFN.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]