INFORMATION VISUALIZATION

Informatica INFORMATION VISUALIZATION

0522500098
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO:
CONOSCENZA SU TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE, ANIMAZIONE E RENDERING, FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI CONTENT INTERATTIVO E NON INTERATTIVO, REAL TIME E NON REAL TIME, MONOSCOPICO E STEREOSCOPICO
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI
CONOSCENZA APPROFONDITA DI INFORMATION GRAPHICS E DIGITAL VISUALIZATION

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
UTILIZZARE STRUMENTI DI MODELLAZIONE
VALUTARE LA QUALITÀ DI UNA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI
Prerequisiti
CONCETTI GENERALI DI ANALISI MATEMATICA. PROGRAMMAZIONE IN C O C++. NOZIONI DI BASE DI ALGEBRA LINEARE (MATRICI), E FISICA (ELEMENTI DI OTTICA GEOMETRICA E CINEMATICA) SONO PREFERIBILI, MA NON COSTITUISCONO UN REQUISITO FONDAMENTALE. LA FAMILIARITÀ CON APPLICAZIONI PER LA MODELLAZIONE E ANIMAZIONE 3D, FOTORITOCCO DIGITALE, EDITING VIDEO, O VIDEOGAMES, È UTILE PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE DEL CORSO.
Contenuti
FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 2.5 E 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI) (2 ORE)
CENNI SULLA PERCEZIONE (2 ORE)
STEREOSCOPIA (2 ORE)
REALTÀ AUMENTATA (2 ORE)
VISUALIZZAZIONE DI INFORMAZIONI QUANTITATIVE (6 ORE)
ANALISI E PROGETTAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI VISUALI (8 ORE)
UNITY3D E LE APPLICAZIONI DI REALTÀ AUMENTATA (8 ORE)
UNITY3D E MLAGENTS (8 H)
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (10 ORE)
Metodi Didattici
•LEZIONI FRONTALI
•ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO E UNA PROVA ORALE.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO È PROPEDEUTICO ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UNA APPLICAZIONE DI REALTÀ AUMENTATA CON L’AMBIENTE UNITY. LO SVILUPPO DEL PROGETTO AVVIENE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE): DISPONIBILI ONLINE
FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES “COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE”, ADDISON WESLEY
“THE VISUAL DISPLAY OF QUANTITATIVE INFORMATION” (2ND EDITION), E. TUFTE, GRAPHICS PRESS, 2001
"VISUALIZATION ANALYSIS AND DESIGN", TAMARA MUNZNER, A K PETERS VISUALIZATION SERIES, CRC PRESS
Altre Informazioni
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: ABATE@UNISA.IT
INDIRIZZO DEL SITO WEB DEL DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/ANDREAFRANCESCO.ABATE
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