LABORATORIO SPECIALISTICO

Fisica LABORATORIO SPECIALISTICO

0522600025
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1236LABORATORIO


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN ESPERIMENTO DI FISICA DELLE ALTE ENERGIE CON L’UTILIZZO DI DIVERSE TIPOLOGIE DI RIVELATORI DI PARTICELLE ELEMENTARI, DALLE MISURE DI PRECISIONE SPAZIALI E TEMPORALI ALLA CALORIMETRIA, DALL’IDENTIFICAZIONE DELLE PARTICELLE AI RIVELATORI DI MUONI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI RIVELAZIONE E MISURA DEI PARAMETRI DELLE PARTICELLE E L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA’ DI UTILIZARE SEMPLICI RIVELATORI A SCINTILLAZIONE E A GAS. INTENDE FORNIRE INOLTRE LA CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTRONICA UTILIZZATA NEGLI ESPERIMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI ORIENTARSI TRA LE VARIE TECNICHE DI MISURA IN USO IN UN LABORATORIO SPERIMENTALE DI FISICA DELLE ALTE ENERGIE.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Contenuti
PROCESSI NUCLEARI FONDAMENTALI NELLE SORGENTI RADIOATTIVE, PERDITA DI ENERGIA PER PARTICELLE CARICHE PESANTI, FORMULA DI BETHE-BLOCH, PERDITA DI ENERGIA PER ELETTRONI E POSITRONI, BREMSSTRAHLUNG, SCATTERING COULOMBIANO MULTIPLO, DISTRIBUZIONE DELLE PERDITE DI ENERGIA, INTERAZIONI DI FOTONI, EFFETTO FOTOELETTRICO, EFFETTO COMPTON, PRODUZIONE DI COPPIE, CARATTERISTICHE GENERALI DEI RIVELATORI PER LA FISICA DELLE PARTICELLE, RIVELATORI A IONIZZAZIONE, CAMERE PROPORZIONALI MULTIFILI, CAMERE A DERIVA, SCINTILLATORI, FOTOMOLTIPLICATORI, OPERAZIONI CON RIVELATORI A SCINTILLAZIONE. SEGNALI IMPULSIVI IN ELETTRONICA NUCLEARE, TRASMISSIONE DEI SEGNALI. ELETTRONICA ANALOGICA E DIGITALE PER GLI ESPERIMENTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
•LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO (1/4);
•ESERCITAZIONI NEL LABORATORIO SPERIMENTALE DI FISICA DELLE ALTE ENERGIE DEL DIPARTIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ESPERIENZE (3/4). GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (GENERALMENTE 2-3 STUDENTI PER GRUPPO). AL TERMINE DELLE ESERCITAZIONI OGNI GRUPPO DEVE PRESENTARE UNA RELAZIONE SULLA ESPERIENZA REALIZZATA CHE DESCRIVE OBIETTIVI, METODOLOGIA E APPARATO SPERIMENTALE, DATI RACCOLTI E RELATIVA ANALISI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE NELLA QUALE:
•VENGONO DISCUSSI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, PER VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E COLLEGARE I VARI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI;
•VENGONO DISCUSSE LE RELAZIONI SULLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PER VERIFICARE LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE SPERIMENTALI E L'ACQUISITA CAPACITÀ DI REALIZZARE SEMPLICI ESPERIENZE DI RIVELAZIONE DI PARTICELLE CARICHE, CHE COSTITUISCE L'OBIETTIVO FORMATIVO.
LA VALUTAZIONE, IN TRENTESIMI, TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESAME E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO.
Testi
1) W.R. LEO "TECHNIQUES FOR NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS EXPERIMENTS", SPRINGER-VERLAG, 1994.
2) G.F. KNOLL "RADIATION DETECTION AND MEASUREMENT", JOHN WILEY & SONS, 2000.
Altre Informazioni
EMAIL: DEPASQUALE@SA.INFN.IT E/O SDEPASQUALE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]