QUANTUM FIELD THEORY

Fisica QUANTUM FIELD THEORY

0522600042
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI, A PARTIRE DALLA QUANTIZZAZIONE DEI CAMPI LIBERI PER ARRIVARE A TRATTARE IL PROBLEMA DELLA INTERAZIONE. VERRANNO INOLTRE DATI CENNI DI QUANTIZZAZIONE A MEZZO DI INTEGRALE FUNZIONALE E DEL PROBLEMA DELLA RINORMALIZZAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO HA LO SCOPO DI RENDERE IN GRADO GLI STUDENTI DI COMPRENSIONDERE A LIVELLO AVANZATO IL QUADRO TEORICO ALL'INTERNO DEL QUALE IL MODELLO STANDARD DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E' FORMULATO E DI AFFRONTARE IL CALCOLO DI QUANTITA' DI INTERESSE FISICO ATTRAVERSO I METODI E LE TECNICHE DELLA TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI.
Prerequisiti
E' NECESSARIA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI FONDAMENTI DELLA MECCANICA QUANTISTICA ACQUISITI NELL'AMBITO DELLA LAUREA TRIENNALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI MATEMATICI.
IL CORSO È INDIRIZZATO SIA AGLI STUDENTI CON PIANO DI STUDIO ORIENTATO VERSO LA FISICA DELLE ALTE ENERGIE E COSMOLOGIA, SIA A QUELLI CON PIANO DI STUDIO ORIENTATO VERSO LA FISICA DELLA MATERIA CONDENSATA E DELLO STATO SOLIDO, L'OTTICA QUANTISTICA, ASTRONOMIA E ASTROFICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]