Ingegneria Meccanica | CHIMICA
Ingegneria Meccanica CHIMICA
cod. 0612300003
CHIMICA
0612300003 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2013/2014 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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- OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: STUDIO, COMPRENSIONE E RAZIONALIZZAZIONE DEI FENOMENI CHIMICI, OVVERO STRUTTURAZIONE DELLA MATERIA E SUE TRASFORMAZIONI FISICHE E CHIMICHE. TRA I RISULTATI PREVISTI PER L’APPRENDIMENTO RIENTRA LO SVILUPPO DI UNA VISIONE ATOMISTICA DELLE SOSTANZE E LE COMPETENZE PER CONNETTERE LE OSSERVAZIONI MACROSCOPICHE CON LA VISIONE ATOMISTICA DELLE REAZIONI. - CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: COMPRENSIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA SULLA BASE DEGLI OBIETTIVI CONCETTUALI PIANIFICATI DAL DOCENTE. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI SAPERE INDIVIDUARE LE POSSIBILI APPLICAZIONI DEI CONCETTI FONDAMENTALI ACQUISITI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): RILEVANTI APPLICAZIONI INGEGNERISTICHE, RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E COMPRENSIONE CONCETTUALE SONO TRE TEMI INTEGRATI, ANCHE SE DISTINTI, CHE SI INTRECCERANNO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E SARANNO EVIDENZIATI IN DIVERSI MODI CHE, NEL COMPLESSO, FUNZIONERANNO COME GUIDA PER SOLLECITARE GLI STUDENTI A SVILUPPARE I PROPRI OBIETTIVI DI VALUTAZIONE ANALITICA E CRITICA. - ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI SAPERE ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO CON LA CAPACITÀ DI CORRELARE GLI ASPETTI FENOMENOLOGICI DELLA CHIMICA CON I PROCESSI CHE AVVENGONO A LIVELLO ATOMICO E MOLECOLARE. - CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS): AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI SAPERE APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI IN CONTESTI DI INTERESSE ATTUALE. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRUTTURE ALGEBRICHE. |
Contenuti | |
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STRUTTURA ATOMICA DELLA MATERIA ATOMI E CARICHE ELETTRICHE. PESO ATOMICO E MOLECOLARE. CONCETTO DI MOLE. ELETTRONE. ENERGIA DI IONIZZAZIONE E AFFINITÀ ELETTRONICA. MASSA DEGLI ATOMI E DELLE MOLECOLE. MODELLO ATTUALE DELL’ATOMO DI IDROGENO. SIGNIFICATO DELLA FUNZIONE D’ONDA. AUFBAU DEGLI ATOMI E LORO CONFIGURAZIONE ELETTRONICA. TAVOLA PERIODICA. (ORE LEZIONI 10; ORE ESERCITAZIONI 2) LEGAME CHIMICO FORMULE CHIMICHE. LEGAME IONICO. LEGAME COVALENTE. DELOCALIZZAZIONE DEGLI ELETTRONI E RISONANZA. IBRIDIZZAZIONE E GEOMETRIA MOLECOLARE. LEGAME METALLICO. INTERAZIONI DEBOLI E STATI CONDENSATI. CARATTERISTICHE DI VALENZA DEGLI ELEMENTI IN RELAZIONE ALLA LORO POSIZIONE NEL SISTEMA PERIODICO. (ORE LEZIONI 10; ORE ESERCITAZIONI 2) STECHIOMETRIA NUMERO DI OSSIDAZIONE. REAZIONI CHIMICHE ED EQUAZIONI DI REAZIONE. REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE.(ORE LEZIONI 2; ORE ESERCITAZIONI 4) GAS, SOLIDI E LIQUIDI PRESSIONE. LEGGE DI BOYLE. LEGGE DI CHARLES E GAY-LUSSAC. SCALA ASSOLUTA DELLA TEMPERATURA. EQUAZIONE DI STATO DEI GAS PERFETTI. PRESSIONI PARZIALI E LEGGE DI DAL TON. GAS REALI. PROPRIETÀ DEI SOLIDI. RETICOLI E CELLE ELEMENTARI. DESCRIZIONE DI ALCUNI RETICOLI CRISTALLINI.. TIPI DI SOLIDI. SOLIDI COVALENTI, MOLECOLARI, IONICI E METALLICI. LIQUIDI.(ORE LEZIONI 8; ORE ESERCITAZIONI 2) EQUILIBRIO DI FASE EQUILIBRIO SOLIDO-LIQUIDO, SOLIDO-GAS E LIQUIDO-GAS. DIAGRAMMI DI STATO. DIAGRAMMA DI STATO DELL’ACQUA E DEL BIOSSIDO DI CARBONIO. (ORE LEZIONI 4) EQUILIBRIO CHIMICO GENERALITÀ. LEGGE DI AZIONE DI MASSA. EFFETTO DELLA TEMPERATURA SULL’EQUILIBRIO CHIMICO. EQUILIBRI OMOGENEI ED ETEROGENEI. DISSOCIAZIONE ELETTROLITICA DELL’ACQUA. ACIDI E BASI. PRODOTTO DI SOLUBILITÀ. (ORE LEZIONI 4; ORE ESERCITAZIONI 7) ELETTROCHIMICA POTENZIALE ALL’ELETTRODO E CELLE GALVANICHE. (ORE LEZIONI 2; ORE ESERCITAZIONI 3) TOTALE ORE LEZIONI 40 ESERCITAZIONI 20 |
Metodi Didattici | |
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METODI DIDATTICI L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CHIMICI CHE RAPPRESENTANO L’ESPRESSIONE IN FORMA CONCRETA E QUANTITATIVA DEI CONCETTI CHE VENGONO DI VOLTA IN VOLTA EROGATI NELLE LEZIONI TEORICHE. IL METODO DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI È SCELTO IN MODO DA PORRE IN RISALTO IL RAGIONAMENTO ED È BASATO SU UN PROCEDIMENTO A TAPPE; ALLO STEP INIZIALE DI COMPRENSIONE DEL PROBLEMA SEGUE LA FASE DI PIANIFICAZIONE E RISOLUZIONE. LA FASE DI PIANIFICAZIONE SERVE A RIFLETTERE SU COME RISOLVERE IL PROBLEMA PRIMA DI MANIPOLARE I VALORI NUMERICI. L’ULTIMA FASE, QUELLA DI VERIFICA, PROMUOVE L’ABITUDINE A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Esae con prove scritte e orale |
Testi | |
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D.W. OXTOBY “CHIMICA MODERNA” EDISES (NAPOLI) BANDOLI-DOLMELLA-NATILE “CHIMICA DI BASE” EDISES (NAPOLI) SELECTED LECTURE NOTES. |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]