Modalità di accesso - Immatricolazioni

Tecniche per l'Edilizia e il Territorio Modalità di accesso - Immatricolazioni

Il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio è a numero programmato locale ai sensi della L. 264/99 del D.M. 446/2020. L'iscrizione è subordinata al superamento del concorso locale di ammissione, disciplinato ogni anno dal relativo bando di concorso.

Possono essere ammessi al Corso di Laurea Professionalizzante in “Tecniche per l'Edilizia e il Territorio” gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equivalente acquisito all’estero, riconosciuto idoneo. L’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi di studio è deliberata dagli organi competenti dell’Università di Salerno, nel rispetto della normativa e degli accordi internazionali vigenti. Si richiedono il possesso di una buona capacità di ragionamento logico e di una conoscenza di base nelle discipline scientifiche con particolare riferimento alla matematica, fisica e alla chimica.

Test obbligatorio per partecipare al bando di concorso per l’ammissione al Corso di Studio

Il Corso di Studio si avvale del test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) denominato TOLC-LP, in modalità @università ovvero @casa in accordo a quanto previsto dal relativo bando di concorso, atto a verificare il possesso delle conoscenze minime in ingresso. Il punteggio ottenuto al TOLC-LP dovrà essere indicato all’atto di partecipare al bando di concorso per l’ammissione al Corso di Studio per formare la graduatoria degli aspiranti studenti. Sarà possibile partecipare al bando di concorso anche avendo sostenuto un TOLC-I in modalità @università ovvero @casa, applicando gli opportuni pesi (stabiliti nel bando di concorso) alle diverse sezioni, per uniformare i punteggi.

Sezioni e contenuti del test TOLC-LP

Il TOLC-LP consiste in una serie di domande a risposta multipla e si compone delle seguenti sezioni:

  • Matematica (10 domande in 30 minuti)
  • Logica (10 domande in 30 minuti)
  • Comprensione verbale (10 domande in 30 minuti)

Per conoscere gli argomenti specifici di ogni sezione del test, è possibile consultare la pagina del dettaglio dei contenuti del TOLC-LP

Lingua Inglese

Il TOLC-LP prevede anche la sezione di inglese, (30 domande in 15 minuti).

Date del TOLC-LP e registrazione al test

Per quanto riguarda le date dei test presso le diverse sedi aderenti al progetto e le modalità d'iscrizione al TOLC-LP, tutte le informazioni sono contenute sul sito del CISIA.

Le prossime sedute del test organizzate dal DICIV presso il Campus di Fisciano dell’Università degli studi di Salerno si terranno nelle seguenti date:

TOLC-LP@Università

  • 06/06/24
  • 18/07/24
  • 05/09/24

Calendario date TOLC (Filtra: Salerno)

Formazione della graduatoria per l’ammissione al Corso di Studio

Il numero dei posti disponibili e i dettagli per la formazione della graduatoria vengono determinati annualmente e sono riportati nel relativo bando di concorso. In particolare, la graduatoria sarà redatta considerando il miglior punteggio ottenuto dall’aspirante studente al test TOLC-I o TOLC-LP, secondo quanto stabilito nel relativo bando di concorso e applicando una opportuna pesatura per rendere uniformi i punteggi. Non è previsto un punteggio minimo ai fini dell’immatricolazione; potranno immatricolarsi tutti i candidati collocati in posto utile in graduatoria. Tuttavia saranno previsti specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che otterranno un punteggio inferiore alla soglia prevista nel regolamento di accesso. Il bando di concorso disciplina altresì ulteriori scorrimenti di graduatoria per posti resisi disponibili per la mancata immatricolazione di aventi diritto.

Ai fini dell’immatricolazione è necessaria la conoscenza della lingua inglese a livello almeno A2 CEFR. Il livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato nell’atto della prova di ammissione. L’attestazione della conoscenza della lingua inglese si ottiene dimostrando di avere acquisito le competenze comunicative linguistiche secondo gli standard internazionali almeno di livello A2. Gli studenti già in possesso di tali competenze potranno, con apposita istanza corredata dalla documentazione necessaria (certificazione di Ente accreditato MUR), chiedere al Consiglio Didattico di attestare il possesso del requisito relativo alla conoscenza linguistica.

Agli studenti che nella sezione del Test di Accesso per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, conseguono una votazione inferiore a 17/30 vengono attribuiti specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in Lingua Inglese; tali OFA potranno essere assolti seguendo un corso di Lingua inglese erogato dal Centro Linguistico di Ateneo e ripetendo il Test di lingua inglese, presso lo stesso Centro e con le modalità dallo stesso stabilite, fino al superamento con una votazione almeno corrispondente al conseguimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per maggiori dettagli consultare la pag web del Bando di concorso