Ingegneria Informatica | TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE
Ingegneria Informatica TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE
cod. 0622700001
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE
0622700001 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 5 | 40 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 4 | 32 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE UN PROBLEMA, DI PROGETTARE UNA SOLUZIONE EFFICIENTE, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE E STRUTTURE DATI AVANZATE, E DI REALIZZARNE UN'IMPLEMENTAZIONE IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DI TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE E DI STRUTTURE DATI AVANZATE. CONOSCENZA DELLA IMPLEMENTAZIONE DELLE PRINCIPALI STRUTTURE DATI IN LIBRERIE STANDARD. COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NEGLI AMBITI DI APPROFONDIMENTO DEL CORSO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E LE STRUTTURE DATI PROPOSTE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE GLI ALGORITMI E LE STRUTTURE DATI AVANZATE IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI UN LINGUAGGIO ORIENTATO AGLI OGGETTI. CONOSCENZA DELLE STRUTTURE DATI ELEMENTARI E DEI PRINCIPI DELLA PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI ANALISI DEGLI ALGORITMI. |
Contenuti | |
---|---|
LINGUAGGIO PYTHON - VARIABILI E COSTANTI, TIPI DI DATI E FUNZIONI (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - CLASSI, MODULI E LIBRERIE (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) ALGORITMI E STRUTTURE DATI AVANZATE - ABSTRACT DATA TYPES (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - ALBERI BINARI DI RICERCA (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - ALBERI DI RICERCA BILANCIATI (6 ORE DI LEZIONE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE) - CODE A PRIORITÀ (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - MAPPE E TABELLE HASH (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - STRUTTURE DATI PER STRINGHE (4 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE) - GRAFI (8 ORE DI LEZIONE E 6 ORE DI ESERCITAZIONE) TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE - PROGRAMMAZIONE GREEDY (4 ORE DI LEZIONE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE) - TECNICHE DI RICERCA ESAUSTIVA E PROGRAMMAZIONE DINAMICA (6 ORE DI LEZIONE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO. NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI ALGORITMI E STRUTTURE DATI E VIENE DISCUSSA LA LORO UTILIZZABILITÀ PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI REALI. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI IMPLEMENTANO GLI ALGORITMI E LE STRUTTURE DATI TRATTATI NEL CORSO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROJECT-WORK DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL PROGETTO COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ DI RISOLVERE UN PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTANDO E REALIZZANDO UNA SOLUZIONE ALGORITMICA AVANZATA, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA PER RISOLVERE PROBLEMI COMBINATORIALI NON BANALI. LA PROVA D’ESAME SI ARTICOLA NELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO SVOLTO DURANTE IL CORSO ED UN COLLOQUIO. CON IL COLLOQUIO SARANNO VALUTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO A STRUTTURE DATI AVANZATE E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE. CON IL PROGETTO SARANNO VALUTATE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE STRUTTURE DATI E LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE PROPOSTE A LEZIONE E DI FORNIRNE DELLE IMPLEMENTAZIONI EFFICIENTI. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO PESERÀ PER IL 60% MENTRE IL COLLOQUIO PER IL RESTANTE 40%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
M.T. GOODRICH, M. TAMASSIA, M.H. GOLDWASSER, “DATA STRUCTURES & ALGORITHMS IN PYTHON”, WILEY 2013 ALTRO AMTERIALE DIDATTICO SARA' DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL CORSO. SUGGESTED READINGS: KLEINBERG, TARDOS, "ALGORITHM DESIGN", PRENCTICE HALL, 2005. T.H. CORMEN, C.E. LEISERSON, R.L. RIVEST, C. STEIN, “INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, SECONDA EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2005. M. VENTO, P. FOGGIA, “ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, MCGRAW-HILL. P. MORIN, ”OPEN DATA STRUCTURES", (HTTP://WWW.OPENDATASTRCTURES.ORG). C. DEMETRESCU, I. FINOCCHI, G. ITALIANO, “ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, MCGRAW HILL, 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. IL CORSO HA UN SITO WEB PUBBLICATO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DEL DIEM (HTTP://ELEARNING.DIEM.UNISA.IT - CORSO DI TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE DEL CDS MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA) SU CUI VENGONO PUBBLICATI ANNUNCI, INFORMAZIONI, MATERIALE DIDATTICO, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI, PROGETTI ED ESERCITAZIONI, TRACCE D'ESAME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]