Ingegneria Informatica | AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING
Ingegneria Informatica AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING
cod. 0622700063
AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING
0622700063 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
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AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING | 05/06/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING | 03/07/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING | 04/09/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DI SISTEMI PER LA GUIDA AUTONOMA DI VEICOLI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TECNOLOGIE PER I SENSORI USATI IN VEICOLI A GUIDA AUTONOMA. PRINCIPALI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO UN SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA O DI SUPPORTO ALLA GUIDA (LOCALIZZAZIONE E MAPPING, COMPRENSIONE DELLA SCENA, PIANIFICAZIONE DEL MOVIMENTO). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE REALIZZARE UN SEMPLICE SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA, IMPLEMENTANDO TUTTI I COMPONENTI DEL SISTEMA, ANCHE CON L'AIUTO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE. |
Prerequisiti | |
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Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi prefissati è richiesta la conoscenza dei contenuti del corso di Machine Learning e del linguaggio Python. |
Contenuti | |
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UNITA' DIDATTICA 1 - INTRODUZIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 5/3/0) 1 (3 ORE LEZIONE): AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING - STORIA E DEFINIZIONI 2 (2 ORE LEZIONE): LIVELLI DI AUTOMAZIONE, PERCEZIONE, DECISIONE, AZIONE 3 (3 ORE ESERCITAZIONE): INTRODUZIONE ALL'AMBIENTE DI SIMULAZIONE CARLA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI AUTONOMOUS VEHICLE DRIVING, DEI LIVELLI DI AUTOMAZIONE E DEL PROCESSO DI PERCEZIONE, RAGIONAMENTO E AZIONE NECESSARIO PER SVOLGERE IL COMPITO DI GUIDA AUTONOMA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL SIMULATORE CARLA. UNITA' DIDATTICA 2 - SENSORI E CONTROLLO DI UN VEICOLO A GUIDA AUTONOMA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 7/3/0) 4 (2 ORE LEZIONE): TELECAMERE, LIDAR, RADAR, SONAR 5 (3 ORE LEZIONE): INERTIAL NAVIGATION SYSTEM E POSIZIONAMENTO DEI SENSORI 6 (2 ORE ESERCITAZIONE): SENSORI IN CARLA 7 (2 ORE LEZIONE + 1 ORA ESERCITAZIONE): CONTROLLO LONGITUDINALE E LATERALE DI UN VEICOLO + PRATICA IN CARLA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI SENSORI UTILIZZATI SUI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA, CAPACITÀ DI PROGETTARE IL POSIZIONAMENTO DEI SENSORI SUL VEICOLO E CONOSCENZA DEI PRINCIPI PER IL CONTROLLO LONGITUDINALE E LATERALE DI UN VEICOLO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE I DATI OTTENUTI DAI SENSORI IN AMBIENTE DI SIMULAZIONE E DI TARARE IL CONTROLLO LONGITUDINALE E LATERALE IN SIMULAZIONE UNITA' DIDATTICA 3 - MODULI SOFTWARE PER LA GUIDA AUTONOMA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 7/3/0) 8 (2 ORE LEZIONE): ARCHITETTURA SOFTWARE - HIERARCHICAL PLANNER 9 (3 ORE LEZIONE): MISSION PLANNER, LOCAL PLANNER, GESTIONE DELLE COLLISIONI 10 (2 ORE LEZIONE): BEHAVIORAL PLANNER 11 (3 ORE ESERCITAZIONE): GUIDA AUTONOMA IN CARLA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI MODULI SOFTWARE CHE CONSENTONO DI REALIZZARE UN SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI PROGETTARE E REALIZZARE UN ALGORITMO DI GUIDA AUTONOMA IN SIMULAZIONE UNITA' DIDATTICA 4 - MODULI PERCETTIVI PER LA GUIDA AUTONOMA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 12 (2 ORE LEZIONE): 2D SEMANTIC SEGMENTATION 13 (3 ORE LEZIONE): 2D OBJECT DETECTION E TRACKING 14 (2 ORE LEZIONE): RICONOSCIMENTO DI SEMAFORI E SEGNALI STRADALI 15 (3 ORE LEZIONE): 3D SEMANTIC SEGMENTATION E OBJECT DETECTION CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI MODULI PERCETTIVI NECESSARI PER REALIZZARE UN SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI INTEGRARE UN MODULO PERCETTIVO REALE IN UN ALGORITMO DI GUIDA AUTONOMA UNITA' DIDATTICA 5 - PROGETTO FINALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/10) 16 (2 ORE LABORATORIO): ASSEGNAZIONE E DISCUSSIONE DEL PROGETTO 17 (3 ORE LABORATORIO): REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 18 (2 ORE LABORATORIO): REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 19 (3 ORE LABORATORIO): REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE SPECIFICHE DEL PROGETTO FINALE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI PROGETTARE E REALIZZARE IN GRUPPO UN ALGORITMO PER LA GUIDA AUTONOMA DI UN VEICOLO TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 29/9/10 |
Metodi Didattici | |
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LINSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTO DA SVILUPPARE UTILIZZANDO I CONTENUTI DELLINSEGNAMENTO. I PROGETTI SONO STRUMENTALI, OLTRE ALLACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E ABILITÀ SUI CONTENUTI DELLINSEGNAMENTO, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI IMPLEMENTANO I PROGETTI ASSEGNATO UTILIZZANDO LA LIBRERIA CARLA. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALLATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE CHE RICHIEDONO L'USO DI TECNICHE DI VISIONE ARTIFICIALE; LAUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE. LA PROVA SI ARTICOLA IN DUE FASI: UNA PRIMA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE E NELLA DISCUSSIONE DEI MID TERM PROJECTS SVOLTI INDIVIDUALMENTE DURANTE IL CORSO.UNA SECONDA FASE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN FINAL TERM PROJECT: GLI STUDENTI, DIVISI IN TEAM, DEVONO REALIZZARE UN SISTEMA FINALIZZATO AD UNA COMPETIZIONE TRA I VARI TEAM. SONO OGGETTO DI VALUTAZIONE LE SCELTE PROGETTUALI E METODOLOGICHE EFFETTUATE, INSIEME CON IL RISULTATO OTTENUTO DAL TEAM DURANTE LA COMPETIZIONE.LO SCOPO E QUELLO DI VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, LAUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DEI MID TERM PROJECTS E DEL COLLOQUIO ORALE PESERÀ PER IL 60%, MENTRE IL FINAL TERM PROJECT PESERÀ PER IL 40%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO |
Testi | |
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MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE IL CORSO. IL MATERIALE DIDATTICO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO E'EROGATO IN INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-05-23]