Orientamento e Tutorato in Itinere

Filosofia Orientamento e Tutorato in Itinere

Orientamento e Tutorato in Itinere

Delegato per il Corso di Studio: prof.ssa Anna GORRESE

Il CdS prevede diverse iniziative finalizzate a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di studi.

Ogni anno, normalmente nel mese di Ottobre (per gli studenti della Laurea Triennale) e di Marzo (per quelli della Laurea Magistrale), il CdS organizza due differenti incontri di orientamento con le matricole, per presentare ai nuovi iscritti l’offerta formativa e rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi. Altri incontri vengono di norma organizzati nel corso dell’anno accademico per rispondere a particolari necessità degli studenti.

Attraverso la Commissione Piani di Studio, il CdS offre orientamento e supporto per la definizione del piano di studio e la costruzione delle carriere degli studenti. Inoltre, monitora la coerenza con il Piano Strategico di Ateneo dei risultati relativi agli indicatori connessi all’Orientamento in itinere, e studia eventuali misure di correzione e miglioramento.

Il CdS si avvale anche dei servizi di orientamento e tutorato effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link: http://www.orientamento.unisa.it/

Inoltre, il CdS, tramite il Delegato di Dipartimento e in raccordo con l’Ufficio Diritto allo Studio – Settore Disabilità/DSA, fornisce, agli studenti che ne facciano richiesta, assistenza didattica sotto forma di Tutorato alla pari personalizzato per favorire la preparazione e il superamento degli esami di profitto, oltre ad un servizio di intermediazione con altri referenti di Ateneo (docenti e uffici amministrativi), il supporto nella definizione di prove d'esame e di verifica che applichino le opportune misure compensative e dispensative previste dalla Legge.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link: http://www.disabilidsa.unisa.it/

Sportello di Orientamento

Si avvisano le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (L-1), Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (L-3) e Filosofia (L-5) che, a partire da venerdì 19 dicembre 2025, sarà attivo uno sportello di orientamento e tutorato, finalizzato a fornire supporto personalizzato nell’ambito del percorso formativo.

Gli incontri si svolgeranno a distanza sulla piattaforma MTeams secondo il calendario in calce.

Per l’accesso allo sportello è preferibile l’utilizzo della mail studenti, avente come dominio @studenti.unisa.it.

La partecipazione non è obbligatoria, tuttavia fortemente consigliata soprattutto agli studenti del primo anno e, in generale, a tutti coloro che incontrano difficoltà di varia natura durante il percorso triennale.

INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCESSO

Link al canale:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODQxZmZjYTAtYTlmZS00ZWFkLWFkNzAtZDRjNGY2ZDg4OGYz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%221a903b3e-1b3e-4dfb-bdf4-24e72b8b7f92%22%7d

Secondo il calendario allegato