Orientamento e Tutorato in Itinere

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Orientamento e Tutorato in Itinere

Le attività di orientamento e tutorato in itinere del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) sono finalizzate a supportare lo studente nel regolare svolgimento del percorso formativo, favorendo una gestione consapevole della carriera e la progressiva definizione del proprio profilo culturale e professionale.

In particolare, le attività sono orientate a:

  • facilitare il superamento delle eventuali criticità didattiche e organizzative;
  • supportare le scelte formative, con riferimento alla definizione del piano di studi, alla selezione degli insegnamenti opzionali e all’orientamento alla tesi sperimentale;
  • promuovere un’interazione efficace tra studenti, docenti e strutture del Corso di Studio.

A) IL SERVIZIO DI TUTORATO

Il servizio di tutorato è attivo durante tutto l’anno accademico ed è assicurato dal Presidente del Corso di Studio, dalla Commissione Didattica e dai docenti. Esso si articola nelle seguenti azioni:

1) Delegato ai rapporti con gli studenti

Il CdS, attraverso il Delegato ai rapporti con gli studenti, raccoglie, anche per il tramite dei rappresentanti degli studenti, segnalazioni relative a esigenze didattiche e organizzative di carattere generale o a problematiche specifiche. Le istanze sono oggetto di valutazione da parte del Presidente del CdS e/o della Commissione Didattica ai fini dell’adozione di eventuali azioni correttive o di miglioramento.

Delegato ai rapporti con gli studenti CTF: prof.ssa Annalisa Piccinelli

2) Docente tutor d’anno

Per ciascun anno di corso è individuato un docente tutor di riferimento, cui gli studenti possono rivolgersi per esigenze connesse agli insegnamenti dell’anno e per orientamento su aspetti generali del percorso formativo (piano di studi, scelta degli insegnamenti opzionali, orientamento alla tesi sperimentale). L’attività dei docenti tutor d’anno è coordinata dalla Commissione Didattica.

I docenti tutor d’anno sono:

Tutor 1 anno: prof.ssa Michela Terlizzi

Tutor 2 anno: prof. Agostino Casapullo

Tutor 3 anno: prof. Eduardo Maria Sommella

Tutor 4 anno: prof.ssa Rosalinda Sorrentino

Tutor 5 anno: prof.ssa Carla Sardo

3) Tutorato didattico individuale

Il tutorato individuale è svolto dai docenti e dai ricercatori titolari degli insegnamenti, che ricevono gli studenti negli orari pubblicati sui rispettivi siti istituzionali, al fine di fornire chiarimenti sui contenuti degli insegnamenti e supporto alla preparazione degli esami.

4) Tutorato didattico di supporto

Sono previste attività di tutorato di supporto, anche mediante il coinvolgimento di soggetti non strutturati (dottorandi, studenti senior o altre figure), finalizzate al rafforzamento dell’apprendimento in specifici insegnamenti o attività di laboratorio.

Il CdS si avvale inoltre dei servizi del Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, che offre supporto trasversale agli studenti.

L’Ateneo garantisce servizi dedicati a studenti con disabilità, DSA o BES attraverso l’Ufficio Diritto allo Studio, che prevede misure compensative personalizzate, supporti tecnici e didattici e attività di mediazione con docenti e strutture amministrative (http://www.disabilidsa.unisa.it/ ).


B) INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO IN ITINERE

Il Corso di Studio organizza nel corso dell’anno accademico, con il coordinamento della Commissione Didattica, iniziative di orientamento finalizzate a supportare gli studenti nelle diverse fasi del percorso formativo:

Matricola Day

All'inizio di ogni anno accademico, generalmente nel mese di settembre, il Direttore del DIFARMA, il Presidente del CdS, la Commissione Didattica insieme ai Rappresentanti degli studenti e al personale di segreteria, presentano il CdS e i servizi agli studenti del primo anno;

Incontro per la compilazione del piano di studi

Questo evento, che si svolge nel mese di settembre, è dedicato al supporto operativo (modalità per la presentazione dei piani di studio, corretta compilazione del piano) e all’orientamento nella scelta degli insegnamenti (contenuti degli insegnamenti a scelta, affini e integrativi e coerenza del piano di studi).

Il CdS individua un docente referente per il supporto alla gestione dei piani di studio che contribuisce a garantire la regolarità delle carriere e la coerenza dei percorsi formativi.

Tutor piani di studio: prof.ssa Annalisa Piccinelli

Incontri di orientamento alla tesi sperimentale

Due volte l’anno, indicativamente nei mesi di gennaio e luglio, il CdS organizza, incontri di orientamento alla scelta della tesi sperimentale. Durante tali incontri vengono illustrati il ruolo della tesi nel percorso formativo, le principali linee di ricerca del Dipartimento e le modalità di presentazione e assegnazione delle richieste. L’iniziativa è finalizzata a supportare lo studente in una scelta consapevole e coerente con il proprio percorso formativo e con le prospettive accademiche e professionali.

Il CdS individua inoltre un docente referente per la gestione delle richieste di tesi che fornisce supporto agli studenti nella fase di presentazione della domanda, nella verifica dei requisiti e nel corretto iter di assegnazione.

Tutor richiesta tesi: prof.ssa Carla Sardo

Laboratori Aperti

Nel mese di maggio, gli studenti possono partecipare a visite guidate nei laboratori di ricerca del Dipartimento, per conoscere le attività, i progetti scientifici, incontrare i docenti e i ricercatori, e orientarsi nella scelta della tesi;

Incontri con laureati CTF: Questi incontri, organizzati con il supporto della Commissione Accompagnamento al Lavoro, hanno lo scopo di condividere le esperienze di chi ha già completato il percorso di studi e di fornire agli studenti informazioni concrete sulle opportunità lavorative nel campo. Gli ex-studenti raccontano la loro esperienza professionale, offrendo spunti di riflessione e suggerimenti pratici per affrontare al meglio il percorso formativo, in vista delle future opportunità lavorative.