Ingegneria Edile-Architettura | STORIA DELL'ARCHITETTURA I
Ingegneria Edile-Architettura STORIA DELL'ARCHITETTURA I
cod. 0660100004
STORIA DELL'ARCHITETTURA I
0660100004 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/18 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: ACQUISIRE LE NOZIONI NECESSARIE NONCHÉ I METODI E GLI STRUMENTI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DEI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DELL’ARCHITETTURA ANTICA E MODERNA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ESSERE CONSAPEVOLI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA DELL’ARCHITETTURA; RAGGIUNGERE UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI RICONOSCERE, DESCRIVERE E VALUTARE LE ARCHITETTURE DEL PASSATO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER APPLICARE LA METODOLOGIA STORICA ALL’ANALISI DI UN MANUFATTO DI EPOCA ANTICA E MODERNA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE UN EDIFICIO E SAPER ELABORARE DEI COLLEGAMENTI TRA ARCHITETTURE DI PERIODI E STILI DIVERSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE ED ARGOMENTARE ORALMENTE GLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A MANUFATTI E CONTESTI NON NECESSARIAMENTE ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CULTURA GENERALE STORICA E ARTISTICA FORNITA DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO HA COME OGGETTO LA STORIA DELL’ARCHITETTURA EUROPEA DAGLI ESORDI DELLA CIVILTÀ EGIZIA SINO ALLE SOGLIE DEL XVIII SECOLO, TANTO IN RAPPORTO ALLE MANIFESTAZIONI GENERALI, QUANTO A QUELLE LOCALI. IL PROGRAMMA PREVEDE QUINDI L’ANALISI E LA LETTURA CRITICA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE OPERE DI ARCHITETTURA DEL PASSATO. NECESSARI APPROFONDIMENTI SU MANUFATTI O AUTORI EMBLEMATICI COMPLETERANNO IL CORPUS DELLE LEZIONI. OLTRE AL NECESSARIO RIFERIMENTO ALLA STORIA DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA, DELLE IDEE E DELL’ARTE IN GENERALE, ALLE PREMESSE IDEALI E ALLE SCELTE TIPOLOGICO-FORMALI INSITE NELL’ARCHITETTURA DI CIASCUN PERIODO, METTENDO IN LUCE CONTINUITÀ E MOMENTI DI INNOVAZIONE, IL CORSO SI INTENDE ANCHE QUALE STORIA DELLE TECNICHE E DEI SISTEMI COSTRUTTIVI, NONCHÉ DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE. LE LEZIONI IN AULA AFFRONTANO I SEGUENTI TEMI: -ARCHITETTURA EGIZIA (4 ORE) -ARCHITETTURA CLASSICA (14 ORE) -ARCHITETTURA TARDO-ANTICA E BIZANTINA (4 ORE) -ARCHITETTURA MEDIEVALE (8 ORE) -ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO (16 ORE) -ARCHITETTURA BAROCCA (4 ORE) SONO PREVISTE INOLTRE-ESERCITAZIONI STORICO-CRITICHE E GRAFICO-DOCUMENTARIE (40 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E SEMINARIALI DELLA DURATA DI 50 ORE COMPLESSIVE (5 CFU) ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGONO IN AULA PER COMPLESSIVE 40 ORE (4 CFU). LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO AD UNA LETTURA STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEI DIVERSI PERIODI ANALIZZATI. OLTRE ALLA METODOLOGIA STORICA CI SI AVVARRÀ DI ANALISI STILISTICHE, COSTRUTTIVE ED ARCHITETTONICHE DEI MANUFATTI. LE ESERCITAZIONI IN AULA PREVEDONO DEGLI APPROFONDIMENTI STORICO-ARCHITETTONICI SU TEMI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE. DURANTE LE ORE PREVISTE PER LE ESERCITAZIONI IN AULA, GLI STUDENTI AFFRONTERANNO ANCHE UN TEMA DA SVILUPPARE DURANTE L'INTERO SVOLGIMENTO DEL CORSO: TEMA CHE SARÀ CONCORDATO AD INIZIO ANNO CON IL DOCENTE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È GENERALMENTE DI TIPO ELETTRONICO, OVVERO RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN ESAME CHE PREVEDE UNA PROVA ORALE ALLA FINE DEL CORSO. LA PROVA ORALE È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. TALE COLLOQUIO PREVEDE INOLTRE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DELL'ESERCITAZIONE D'ANNO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI ORIENTARSI, CRONOLOGICAMENTE E STILISTICAMENTE, SUI VARI ARGOMENTI E HA UNA CONOSCENZA LIMITATA ALLE NOZIONI BASILARI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTIRBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE CARATTERISTICHE E DELLE SPECIFICITÀ DEGLI STILI ARCHITETTONICI, DELLE PRINCIPALI OPERE E DEGLI AUTORI TRATTATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA E COMPLETA PADRONANZA DEI CONTENUTI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
D. WATKIN, STORIA DELL’ARCHITETTURA OCCIDENTALE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 1990. AA.VV., LINEAMENTI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA, ROMA, SOVERA EDITORE, 1978. AA.VV., ARCHITETTURA NEI SECOLI, MILANO, MONDADORI, 1965. BRUNO ZEVI, SAPER VEDERE L’ARCHITETTURA, TORINO, EINAUDI, 1997. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]